Bolzano
Alex Weissensteiner scelto come nuovo rettore dell’Università di Bolzano

Il Consiglio della Libera Università di Bolzano, con il consenso del Senato Accademico, ha annunciato la nomina del professor Alex Weissensteiner a rettore, succedendo a Paolo Lugli nella guida dell’istituzione accademica. Dopo un processo di selezione internazionale che ha visto la partecipazione di oltre 40 candidati, interni ed esterni, Weissensteiner è emerso come la scelta ideale per il ruolo.
La presidente di Unibz, Ulrike Tappeiner, ha espresso grande soddisfazione per l’elezione, sottolineando l’abilità di Weissensteiner di comprendere sia l’università sia il contesto socio-economico in cui opera, enfatizzando la sua idoneità a rappresentare Unibz sia in Italia che all’estero e il suo ruolo nel rafforzare i legami dell’università con il territorio.
Originario di Bolzano, Weissensteiner vanta un ricco curriculum accademico. Dopo aver ottenuto un dottorato di ricerca presso l’Università di Innsbruck, ha intrapreso la carriera accademica internazionale. È stato professore a contratto in Portfolio Management and Financial Risk Management all’Università del Liechtenstein e professore di Ingegneria Finanziaria alla Technical University of Denmark a Copenhagen dal 2013-2014.
Attualmente, Weissensteiner è professore di Finanza Quantitativa presso la Libera Università di Bolzano e ha servito come prorettore alla didattica. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di vice-preside alla didattica della Facoltà di Economia dal 2018 al 2020 e direttore del corso di laurea in Economia e Management dal 2015 al 2020. Ha anche coordinato il Presidio di qualità di unibz e fa parte del comitato di coordinamento dell’Alleanza per la Sostenibilità in Alto Adige.
Weissensteiner ha un’esperienza didattica significativa, tenendo corsi di Finanza Matematica, Gestione del Rischio Finanziario e Derivati. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’asset allocation e sul pricing degli asset, sia nella teoria che nell’applicazione pratica. È autore di numerose pubblicazioni in riviste di alto profilo come il Journal of Financial and Quantitative Analysis e il Journal of Banking and Finance, tra le altre.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano4 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano22 ore fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino5 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre