Bolzano
Inizia la realizzazione della scuola bilingue di via Bari

Dopo una lunga attesa, il progetto per una nuova scuola mistilingue a via Bari prende forma. Il progetto esecutivo ha ottenuto il via libera e il bando per i lavori è stato avviato, con l’inizio della costruzione previsto per il 2024.
La struttura, che ospiterà sia elementari che medie con insegnamento in italiano e tedesco, promette di essere un fiore all’occhiello per la città, con una mensa panoramica sulle montagne e mille vetrate che garantiranno luce e apertura sul mondo esterno. La scuola si avvarrà di un’architettura moderna e sostenibile, garantendo lo standard CasaClima A e un costo complessivo di 29 milioni di euro, di cui il 90% finanziato dalla Provincia.
Il cammino verso la realizzazione di questa scuola non è stato semplice, come spiega l’architetto Sergio Berantelli, responsabile della ripartizione lavori pubblici del municipio. Il progetto è stato approvato solo alla fine dell’anno scorso e il bando di gara è stato pubblicato poco prima dell’anno nuovo. Nonostante le complicazioni burocratiche e la mancata possibilità di utilizzare i fondi del Pnrr a causa di vincoli temporali, i lavori sono previsti per iniziare a settembre e durare circa due anni.
Il design innovativo dell’edificio prevede un’attenzione particolare per gli spazi, anche quelli di passaggio, trasformandoli in aree di lavoro collaborativo. Uno degli aspetti più interessanti sarà la palestra, che si estenderà sia al di sopra che al di sotto del suolo e sarà disponibile per le società sportive locali nelle ore serali e nei fine settimana. A questo si aggiunge l’aula magna-teatro, che sarà a disposizione delle associazioni culturali.
Il progetto, vincitore di un concorso di idee, si integra perfettamente con l’ambiente circostante, tanto da essere definito “scuola nel parco”, grazie anche ad un’attenta selezione delle piante e alla presenza di un campo sportivo polifunzionale. Nonostante il sacrificio di un’area verde esistente, il progetto promette di riportare e integrare il verde in modi nuovi e innovativi, compresa la presenza di terrazze verdi e pannelli fotovoltaici.
Un progetto che promette di combinare sostenibilità, funzionalità e bellezza, arricchendo l’offerta didattica e culturale della città.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele