Politica
Conferenza inizio anno Caramaschi: “accoglienza, sicurezza, cantieri e lavori”
Come ormai consuetudine il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha incontrato stamane in municipio i rappresentanti dei mass media per la tradizionale conferenza stampa d’inizio anno. Un’ occasione per illustrare a 360° il bilancio dell’attività svolta nel 2023, ma con lo sguardo già proiettato verso il 2024.
Il primo cittadino si è soffermato sia sui risultati amministrativo-contabili dell’ente, che sui tanti cantieri e lavori in corso, programmati o in fase di progettazione nel biennio 2023-2024. Un lungo elenco di opere in materia di edilizia pubblica, scolastica, mobilità, sportiva, sociale, ambientale (elenco in allegato).
Ha parlato poi di accoglienza, sicurezza, attività amministrativa, cultura. Ha fornito dati ed elenco strutture destinate alle persone richiedenti asilo o protezione internazionale, profughi, senza tetto, minori stranieri accompagnati e non, lavoratori immigrati, senza fissa dimora. Complessivamente 1.100 persone presenti sul territorio comunale di cui 946 ospitate nelle strutture presenti in città ed un centinaio in strutture alberghiere. Ad oggi ha ricordato, vi sono ancora circa 50 posti disponibili per accogliere le persone senza fissa dimora (elenco in allegato).
Il Sindaco ha quindi fornito i numeri dell’attività istituzionale svolta nel 2023: 119 sedute di Giunta comunale (125 nel 2022) con 811 delibere approvate (752); 60 sedute di Consiglio comunale (70 nel 2022) con 89 delibere approvate (69).
Non è mancato un approfondimento sulla designazione di “Bolzano Città Creativa della Musica UNESCO”, prestigioso riconoscimento internazionale di grande valore non solo simbolico.
“Abbiamo una struttura amministrativa di grande qualità – ha detto il Sindaco Caramaschi – che lavora a gran ritmo e che ci consente ad esempio di presentare diverse domande ed ottenere vari contributi dallo Stato, dalla Provincia, dall’Unione Europea su progetti specifici. Abbiamo investito 98 milioni di Euro nell’edilizia scolastica in opere di risanamento o nuove realizzazioni come la scuola di via Bari; sono in corso i lavori del complesso “Longon/Archimede” e delle “Ada Negri”, poi ci saranno le scuole “Aufschnaiter”. Nello sport stiamo aspettando i finanziamenti della Provincia per il raddoppio della pista di ghiaccio (Sparkasse Arena) e per realizzare la nuova piscina coperta a Maso della Pieve. Anche per quanto riguarda le opere per la viabilità stiamo procedendo come da programma: è in fase di appalto la prima parte dei lavori per il sottopasso di via Einstein, poi in avanzata fase di progettazione, il sottopasso di via Roma: opere a carico della Provincia. Poi, per il raddoppio della galleria del Virgolo da collegare all’arginale, dobbiamo attendere la realizzazione della nuova galleria ferroviaria i cui lavori inizieranno quest’anno. Per queste grandi opere – ha concluso il primo cittadino la bacchetta magica non ce l’ha nessuno, ma finalmente, dopo tanti anni, siamo ai progetti esecutivi sulla base di accordi presi e opere finanziata in massima parte dalla Provincia“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca