Connect with us

Alto Adige

Inaugurata la nuova funivia di val Senales: un salto nel futuro per il turismo alpino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Inaugurazione trionfale per la nuova funivia Maso Corto-Grawand in Val Senales, che ha finalmente accolto i primi passeggeri dopo un breve rinvio dovuto alle condizioni meteo avverse. Il vento non ha fermato il progresso: dopo due giorni dal previsto, la moderna infrastruttura ha aperto i battenti in un clima di festa il giorno di Natale.

La prima corsa ufficiale ha visto un’affluenza di entusiasti locali e turisti, raccolti nella stazione a valle per assistere al taglio del nastro e ascoltare i discorsi inaugurali del Dr. Michl Ebner, Presidente delle Funivie Ghiacciai Val Senales Spa, del Sindaco Karl Josef Rainer e del capo servizio Lukas Tumler.

Quasi mezzo secolo dopo il lancio della prima funivia, realizzata dal visionario Leo Gurschler nel 1975, si è reso necessario un aggiornamento radicale. Di fronte a una manutenzione milionaria che avrebbe solo prolungato la vita di un impianto datato, la scelta è caduta sulla costruzione di un nuovo impianto, frutto del genio ingegneristico della Doppelmayr, erede della tradizione svizzera Garaventa.






Con i lavori iniziati il 17 aprile, la nuova funivia si è elevata a simbolo di innovazione e rispetto ambientale. La tecnologia all’avanguardia si manifesta nell’anello di fune di trazione ispezionabile e nel monitoraggio continuo, garantendo un viaggio sicuro anche nei ventosi passaggi sul sostegno. Il “soccorso integrato” è la filosofia che permea il progetto, assicurando il ritorno delle cabine in stazione in caso di guasti.

L’estetica non è stata trascurata: le nuove cabine rosse, omaggio all’inaugurazione del 1975, sono state progettate per offrire una visione panoramica grazie alle ampie vetrate e al pavimento riscaldato, allontanando il rischio ghiaccio. L’incremento del 30% della superficie interna non pregiudica la capacità di 800 persone all’ora, con un tragitto che promette viste mozzafiato delle Alpi in meno di 5 minuti.

Questo progetto, sostenuto dall’Amministrazione Provinciale con contributi statutari, testimonia l’impegno delle autorità locali nel preservare e promuovere il turismo e l’economia di Val Senales.

Il futuro è già in cantiere: ad aprile 2024 prenderà il via il secondo lotto costruttivo con la realizzazione del parcheggio sotterraneo, un nuovo accesso coperto alla funivia e ulteriori strutture di servizio. Queste opere completeranno l’infrastruttura in tempo per la stagione invernale del 2024, consolidando la posizione di Val Senales come eccellenza nel panorama sciistico e turistico alpino.

Bolzano Provincia12 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero15 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia17 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero18 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia18 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia18 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano20 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige20 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia20 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia21 ore fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige1 giorno fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero1 giorno fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia2 giorni fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia2 giorni fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano2 giorni fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti