Connect with us

Alto Adige

Navigatore sbaglia strada: SUV finisce su pista da slittino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un errore di percorso quasi da slalom per alcuni automobilisti diretti a Monte Cavallo. Nel pomeriggio di domenica 10 dicembre, l’insidioso inganno di un navigatore satellitare ha trasformato una tranquilla gita in una disavventura su ghiaccio. Un SUV, seguendo le istruzioni dell’apparecchio, ha abbandonato la sicurezza dell’asfalto per ritrovarsi impantanato su una pista da slittino, solitamente riservata agli sport invernali e non certo ai veicoli a motore.

I vigili del fuoco di Telves sono intervenuti prontamente in soccorso dei passeggeri. Fortunatamente, l’incidente non ha avuto gravi conseguenze fisiche per gli occupanti del veicolo, ma ha sicuramente messo a dura prova i loro nervi, trasformando una semplice uscita domenicale in un episodio da dimenticare.

Questo non è stato un caso isolato, e l’equipe dei pompieri ha evidenziato come non sia la prima volta che il navigatore conduce gli automobilisti su un sentiero così impervio. C’è una crescente preoccupazione per la sicurezza dei viaggiatori e la necessità di interventi correttivi alle indicazioni fornite dai sistemi di navigazione.

Al momento, i vigili del fuoco locali stanno collaborando con le autorità competenti per garantire che gli automobilisti vengano guidati su percorsi sicuri e che tali disguidi tecnologici non si ripetano. I residenti e i turisti che si avventurano verso Monte Cavallo sono avvisati di prestare attenzione e di non affidarsi ciecamente al navigatore, specialmente nelle zone montane dove una deviazione può facilmente trasformarsi in un’avventura non programmata.

Intanto, il caso ha suscitato dibattiti e discussioni sulla affidabilità dei dispositivi di navigazione satellitare, ponendo l’accento sulla necessità di un aggiornamento costante delle mappe e di una maggiore consapevolezza da parte degli utenti nell’interpretare le indicazioni ricevute.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti