Connect with us

Politica

Crisi Interna in SVP: ondata di dimissioni e tensioni politiche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La “Stella alpina”, storico partito di raccolta altoatesino, si trova al centro di un tumulto politico che vede defezioni da più fronti. Importanti figure del partito hanno scelto di abbandonare la nave, tra cui l’ex leader dell’ala sociale Albert Pürgstaller, l’ex presidente di Centaurus Andreas Unterkircher e, in data recente, Sebastian Seehauser, ex capogruppo Svp in consiglio comunale a Bolzano e membro del direttivo locale a Dodiciville.

La defezione di Seehauser arriva con una critica pungente: “È inaccettabile e insopportabile che il partito abbia avviato trattative per la giunta provinciale con una forza politica post-fascista che nega anche i cambiamenti climatici”. Queste parole sono un chiaro riferimento alle discussioni in corso con Fratelli d’Italia, che hanno scatenato malcontento all’interno e all’esterno del partito.

Il leader Svp, Philipp Achammer, è intervenuto per placare gli animi, assicurando che “non indietreggeremo di un centimetro dai nostri valori”. Achammer ha ribadito che ogni accordo di coalizione dovrà includere impegni chiari su autonomia, minoranze e diritti civili.

La tensione è palpabile anche nelle strade, dove recentemente centinaia di persone di sinistra hanno marciato in protesta contro una possibile coalizione con partiti indicati come “neo-fascisti”. Il giorno seguente, è stata la destra tedesca a far sentire la propria voce, con circa 2.000 persone radunate a San Paolo di Appiano per commemorare Sepp Kerschbaumer e i “combattenti della libertà” altoatesini.

Durante l’evento, Gudrun Kofler, consigliera della Fpö nell’assemblea del Land Tirolo, ha espresso un forte attaccamento alla storia e identità sudtirolese, criticando apertamente la Svp per le trattative con Fratelli d’Italia. Anche Roland Seppi, comandante degli Schützen altoatesini, ha espresso disappunto, mettendo in dubbio la coerenza del partito nella costruzione dell’Euregio tirolese.

Le trattative di giunta, intanto, continuano. Gli incontri riprenderanno lunedì, con la partecipazione di Svp, Fratelli d’Italia, Lega-Uniti, La Civica e Freiheitlichen. Christian Bianchi di Lega-Uniti ha rivelato che fino a lunedì ci sarà solo uno scambio di documentazione online, con l’obiettivo di definire il programma di governo prima di Natale e successivamente le nomine esecutive.

La Stella alpina si trova quindi in una fase cruciale, dove le decisioni prese nelle prossime settimane potrebbero definire il futuro politico del partito e dell’intera provincia di Bolzano.

Sport7 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino16 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero19 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano19 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige19 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia19 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano2 giorni fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano3 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano3 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti