Bressanone
Approvate le tariffe per i servizi ambientali ed il servizio idrico
Mercoledì 6 dicembre, la Giunta Comunale di Bressanone ha approvato le proposte di ASM Bressanone SpA per la ridefinizione delle tariffe del servizio idrico e dei servizi ambientali. Ha inoltre preso atto della tariffa per il servizio di teleriscaldamento. La tariffa per i rifiuti rimarrà invariata fino ad aprile 2024, dopodiché la tassa sui rifiuti sarà determinata in base alle disposizioni governative. Per i clienti domestici, la tariffa dell’acqua rimarrà praticamente invariata. Nell’anno successivo, i prezzi dell’energia per il teleriscaldamento saranno adeguati mensilmente per attenuare le fluttuazioni di mercato.
“Nel fissare le tariffe, ci impegniamo a mantenerle il più possibile stabili per le famiglie e le utenze domestiche”, afferma l’assessore Peter Natter.
Tutti i Comuni sono interessati dalla nuova normativa sulle tariffe dei rifiuti, poiché dal 2024 la gestione dei rifiuti sarà sottoposta all’autorità di vigilanza statale ARERA. Secondo le disposizioni governative, le tariffe dei rifiuti devono essere stabilite in aprile di ogni anno, dopo la stesura dei relativi piani finanziari (PEF). In base alla comunicazione del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, anche la tariffa dei rifiuti di Bressanone rimarrà invariata fino alla definizione della tariffa definitiva.
ASM Bressanone SpA non è responsabile solo dell’approvvigionamento idrico di Bressanone, ma anche dei servizi di acqua potabile e acque reflue dei sette comuni soci, il che comporta numerosi effetti sinergici positivi. La sovranità tariffaria rimane di competenza dei singoli comuni. La tariffa dell’acqua e delle acque reflue è generalmente costituita da sei componenti. Comprende quindi anche gli importi introdotti dalla Giunta Provinciale per coprire i contributi per gli impianti pubblici di acqua potabile e di smaltimento delle acque reflue. I costi per l’impianto di depurazione e del collettore principale devono essere addebitati alla comunità comprensoriale. Per la popolazione di Bressanone il calcolo delle componenti totali porta a un leggero aumento della tariffa dell’acqua di 0,102 euro al metro cubo. La tariffa dell’acqua potabile, che può essere influenzata da ASM Bressanone SpA, rimane invariata a 0,445 euro per m³. Di conseguenza, nel 2024 la tariffa totale dell’acqua per i clienti domestici e non domestici fino a un consumo di 200 m³ sarà di 1,896 euro al metro cubo. Per una famiglia composta da 4 persone, ciò comporterà una spesa aggiuntiva di 8,65 euro all’anno. I clienti non domestici con un consumo fino a 500 m³ pagheranno 2,301 euro al m³.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione