Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

CTCU: attenzione ai call center che aprono la “caccia grossa” ai clienti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mentre il governo sembra ancora lontano dal trovare un’intesa sulla fine del mercato di maggior tutela e si sommano le smentite e le conferme sulle probabili date di definitiva cessazione (sarebbero il 10 gennaio 2024 per il gas e il 10 aprile 2024 per l’energia elettrica, a meno di nuove proroghe), diversi call center hanno aperto la caccia grossa ai clienti della nostra regione. Sono, infatti, numerosi gli altoatesini, per lo più clienti di fornitori locali, contattati in questi giorni telefonicamente da diversi call center, e alle “escamotage” (per usare un eufemismo) commerciali non pare davvero esserci limite.
Avevamo appena riferito di una fantomatica “agenzia per la tutela dei consumatori”, che solertemente avvisava i malcapitati clienti di “importi fatturati troppo alti, di errori, di semplici correzioni necessarie, che bastava fornire pochi dati e sulla prossima fattura sarebbe apparso lo sconto”: agenzia e sconti sono, ovviamente, inesistenti, e si tratta di meri tentativi di propinare un nuovo contratto di fornitura energetico e/o del gas.
Questa settimana poi vari clienti si lamentano di essere stati contattati da sedicenti rappresentanti di uno dei grandi fornitori locali di energia, ovvero Alperia. Anche qui, nel corso della telefonata (“a mitraglietta”), vengono promessi improbabili sconti sulla tariffa attualmente applicata. Chi chiama parla appunto molto velocemente, non da’ spazio a domande del consumatore, e il tutto mira unicamente a far concludere – telefonicamente – un nuovo (e ahimè molto poco conveniente) contratto.
La nostra Associazione ha provveduto subito a contattare Alperia, chiedendo alla società se le telefonate provenissero da un loro call center. Alperia ci ha confermato che ci sono diversi operatori e soggetti (poco affidabili) in circolazione, i quali si fingono “fornitori locali” di energia con l’intento di raggirare gli ignari consumatori contattati. Anche in Alto Adige, attualmente, si verificano frequentemente simili casi, con clienti, proprio di Alperia, contattati da call center che si presentano come “Alperia”, promettendo risparmi in bolletta o parlando di presunti problemi con il loro contratto energetico. Il loro obiettivo è chiaramente quello di ingannare i clienti offrendo loro poi spesso contratti energetici a prezzi tutt’altro che convenienti. Per questo motivo, il maggior fornitore locale dice di aver sollecitato i propri clienti a porre maggiore attenzione a tali tentativi di contatto telefonico, invitando – caso mai – gli stessi a richiedere sempre una conferma scritta via e-mail o a contattare il numero verde dell’attuale fornitore di energia.

Il nostro consiglio

Se ricevete una telefonata promozionale da chicchessia, evitate assolutamente di confermare la vostra identità, e chiudete subito la telefonata con un deciso “no, grazie!”. Soprattutto, non fornite al telefono dati personali, quali l’IBAN o il vostro numero di POD (è il numero della vostra fornitura elettrica).
Registrate poi tutti i vostri recapiti telefonici nel registro delle opposizioni: dalla fine di luglio scorso ciò è possibile anche per i numeri di cellulare, e la registrazione annullerà ogni consenso a ricevere telefonate pubblicitarie espresso in precedenza.
Infine, il solito motto: “scegliete voi il fornitore; non fatevi scegliere!” (https://www.consumer.bz.it/it/nuovo-confronto-prezzi-energia-e-gas-del-ctcu)
I consumatori che hanno delle domande sulla fine del mercato tutelato trovano tutte le informazioni più importanti a riguardo a questo link: https://www.consumer.bz.it/sites/default/files/2023-08/2023_VT_07-08_IT_1%20(2).pdf

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti