Trentino
Comitati locali esigono arresto dei lavori di costruzione della circonvallazione ferroviaria di Trento

Seguendo il recente sequestro di aree inquinate presso gli ex siti di Sloi e Carbochimica, ordinato dalla Procura di Trento, i comitati locali contrari alla costruzione della circonvallazione ferroviaria hanno richiesto che il progetto sia interrotto immediatamente.
“In realtà, questa è solo la conclusione prevedibile di una lunga serie di eventi,” hanno affermato i comitati in una dichiarazione congiunta. “La vera crisi che la nostra città affronta è un’emergenza ambientale. Questa è l’esigenza primaria. La circonvallazione non serve a nessuno.”
Elio Bonfanti, del Comitato 11 domande, ha sottolineato che la preoccupazione ambientale è più ampia delle aree sequestrate, estendendosi all’ex scalo Filzi. “I sondaggi lì non sono ancora completi, ma i primi tre hanno rivelato la presenza di idrocarburi pesanti fino a tre metri sotto la superficie”, ha affermato Bonfanti.
La richiesta di bloccare il progetto è stata avanzata durante una conferenza stampa tenutasi nella sala delle associazioni di via Oss Mazzurana, a Trento, che ha riunito tutti i comitati contrari al progetto della circonvallazione.
“Una cosa ci unisce saldamente in questo momento – la nostra totale riluttanza a continuare ad accettare menzogne”, ha dichiarato Paolo Zadra, ingegnere della Rete dei cittadini. Zadra ha criticato le recenti dichiarazioni del sindaco di Trento, Franco Ianeselli, e del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, secondo cui l’inquinamento del terreno non avrebbe impatto sul progetto del bypass. “Sostenere che il terreno non interferisca con il bypass è una follia”, ha affermato Zadra.
I comitati hanno anche espresso scetticismo riguardo alle promesse di finanziamento fatte dal sottosegretario Edoardo Rixi in seguito alla notizia che il bypass di Trento è stato escluso dal Pnrr. “Le promesse di finanziamento non sono denaro già stanziato, sono solo risorse identificate come necessarie per certe infrastrutture. Non sono soldi che possono essere prelevati da un conto bancario. Non crediamo che questi fondi siano realmente disponibili”, ha concluso Zadra.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Alto Adige1 giorno fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni