Alto Adige
Codici sul mercato tutelato di luce e gas: “Un duro colpo per i consumatori”

L’associazione Codici ha espresso grave disappunto per la mancata estensione del mercato tutelato di energia elettrica e gas. Secondo l’organizzazione, questa decisione porterà a ripercussioni significative per i consumatori, che già si trovano ad affrontare difficoltà e che rischiano di essere ulteriormente esposti alla pressione delle potenti lobby energetiche.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ha rilasciato una dichiarazione al riguardo: “Siamo estremamente delusi dalla mancata proroga del Dl Energia da parte del Consiglio dei Ministri. Nei mesi scorsi, si era discusso di un possibile rinvio, quindi questa decisione rappresenta un duro colpo per i consumatori. Siamo di fronte a un settore delicato e complesso, caratterizzato da rincari significativi e da un costante assedio di call center alla ricerca di nuovi contratti, spesso con metodi poco trasparenti.”
Giacomelli ha aggiunto che il nuovo decreto inaugura un’era di incertezza per i consumatori, con la transizione al gas prevista per gennaio e l’elettricità ad aprile. “Nel frattempo, l’unico dato certo è che le lobby energetiche detengono un grande potere, che ostacola una protezione adeguata per i consumatori. Gli annunciati benefici del mercato libero sembrano essere unidirezionali e non tener conto delle esigenze dei consumatori, la maggior parte dei quali non è interessata alle nuove offerte del mercato.”
Secondo Giacomelli, una proroga avrebbe fornito stabilità e consentito ai cittadini di essere adeguatamente informati per prendere decisioni contrattuali consapevoli. “Senza una proroga, i consumatori sono lasciati ad affrontare offerte commerciali allarmistiche e pressioni per evitare bollette inaspettatamente alte. Come sempre, dobbiamo rimanere vigili e prepararci per un periodo complicato, in cui i consumatori saranno ancora più esposti alla pressione delle lobby energetiche.”
In un periodo di incertezza economica e di crescente costo dell’energia, l’associazione Codici avverte che la mancanza di una proroga del mercato tutelato potrebbe mettere a rischio ancora di più i consumatori, e promette di continuare la sua lotta per una protezione adeguata degli utenti.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano4 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero7 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero7 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano5 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato