Connect with us

Italia ed estero

L’ombra della violenza sulle donne: uno studio rivela dati sconcertanti, una su due diventerà una vittima

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un’allarmante realtà emerge da un recente studio condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFC). Oltre il 51% delle donne italiane tra i 18 e gli 84 anni, ovvero più di 12 milioni, riferiscono di aver subito almeno una volta nella vita episodi di violenza fisica o psicologica. Tuttavia, solo una minima parte, il 5%, ha denunciato l’accaduto alle autorità.

Questi dati sconcertanti non solo evidenziano l’estensione di un fenomeno nascosto, ma rivelano anche la mancanza di fiducia nel sistema giudiziario. Il 50% delle donne non ha denunciato per la non perseguibilità dell’atto, mentre altre hanno citato motivi come vergogna, paura dell’aggressore, perdono e sfiducia nei confronti della giustizia.

L’indagine, chiamata Ipsad (Italian Population Survey on Alcohol and Other Drugs), ha coinvolto 5.000 residenti in 100 comuni italiani nel 2022. Ha rilevato che 2,5 milioni di donne (10,1%) hanno subito violenza psicologica e 80.000 (0,3%) sono attualmente vittime di violenza fisica.

“Le donne che hanno sperimentato violenza nella loro vita mostrano segni di malessere generale, con livelli elevati di stress, problemi di sonno e una tendenza all’isolamento”, ha detto Sabrina Molinaro, la ricercatrice CNR-IFC responsabile dello studio.

L’indagine ha rivelato che le donne più colpite sono principalmente sotto i 60 anni, con una formazione medio-alta, un lavoro e un reddito medio, coniugate o conviventi, e più della metà ha figli. La violenza psicologica, spesso sotto forma di controllo, denigrazione e umiliazioni, è in gran parte perpetrata da amici o conoscenti (34,2%), familiari conviventi (25,4%) e partner (25,1%). La violenza fisica, invece, viene principalmente inflitta da familiari conviventi (46,9%) ed ex partner (35,6%).

“Un altro dato di rilievo è la bassa percentuale di donne che ha denunciato l’abuso, nonostante l’impatto devastante di tali violenze sulla vita quotidiana e sulla sicurezza personale”, ha aggiunto Molinaro.

Questi dati mettono in luce la necessità urgente di interventi più efficaci per la prevenzione della violenza di genere, il sostegno alle vittime e l’educazione pubblica sull’importanza della denuncia.

Bolzano1 ora fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Bolzano Provincia2 ore fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura18 ore fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia18 ore fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano24 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria1 giorno fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano1 giorno fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino3 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti