Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Affetta da un tumore al polmone, ora sta bene grazie una moderna terapia oncologica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anna Schweigkofler, 89 anni, contadina di Barbiano, sembra più giovane rispetto alla sua età anagrafica: ha mantenuto intatte lucidità e allegria. Mostra orgogliosamente una foto in cui è ritratta con un enorme mazzo di fiori, mentre è seduta sulla panca della sua stube rivestita di legno, nell’angolo proprio sotto al crocifisso.

Con modi cordiali, spiega che ha preparato la composizione floreale tutta da sola come dono di ringraziamento per ilsuodottor Spizzo. Infatti, ad ogni visita presso l’Ospedale di Bressanone, l’anziana signora gli portava i fiori del suo giardino. È grazie a lui se sta di nuovo così bene, che può vivere nella sua fattoria e godersi i fiori e le piante che ama tanto. Per sua nipote Erika va bene così. Aiuta regolarmente la sua “Nanndl”, le va a prendere le medicine e la accompagna alle visite di controllo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Lo scorso ottobre, ricordano entrambe, Anna aveva forti dolori, si sentiva debole e soffriva d’inappetenza. All’Ospedale di Bressanone scoprirono che aveva un tumore ai polmoni e che al loro interno si era accumulata una grande quantità di liquido. Dopo averle drenato i polmoni, l’anziana fu dimessa nei giorni successivi.

Le sue condizioni, però, sono tornate improvvisamente a peggiorare, tanto da dover subire un altro ricovero. La signora Anna era certa che non sarebbe vissuta abbastanza per vedere i suoi fiori sbocciare la primavera successiva.

Con la nuova terapia è davvero rifiorita – La paziente è stata nuovamente presa in cura all’Ospedale di Bressanone, dove ha effettuato ulteriori esami. Quel periodo non è stato facile per lei. Come se non bastasse, si è ammalata anche di Covid, quando l’unica cosa che desiderasse davvero era tornare a casa. Gilbert Spizzo, oncologo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha scoperto la tipologia di tumore ai polmoni della quale soffriva Anna che, nonostante le gravi condizioni, non aveva mai perso la sua grande voglia di vivere. Secondo il medico, era il caso di optare per una terapia target con un farmaco in grado di aiutare miratamente a spegnere il gene difettoso del tumore.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dico sempre che quelle pillole sono il mio tesoro perché mi hanno aiutato immediatamente”, afferma Anna. Ora, deve prendere il farmaco quotidianamente e sempre alla stessa ora. Con la nuova terapia, “Nanndl è davvero rifiorita, spiega Erika.

Fortunatamente, non ha avuto nessuno dei temuti effetti collaterali e, giorno dopo giorno, ha preso a sentirsi sempre meglio. Per la sua famiglia, è stata una sorta di miracolo. L’ultima risonanza magnetica, poi, ha confermato che il tumore era addirittura regredito. L’anziana contadina poteva tornare a leggere il giornale ogni giorno e ad ascoltare le funzioni religiose alla radio. Era nuovamente in grado di svolgere attività semplici come lavare i piatti o riordinare la cucina. Poteva ricominciare a trascorrere tanto tempo nel suo giardino tra i fiori e le piante.

Sono molto felice” – Circa ogni quattro settimane, Erika accompagna la zia a fare gli esami all’Ospedale di Bressanone. In Day Hospital, nonostante l’età avanzata, è una delle pazienti che sta meglio. “Sono molto felice –, sottolinea con brio Anna –. Devo solo fare gli esami del sangue e quelli ai polmoni e poi posso tornare a casa. Vorrei dire espressamente un grande Dio vi benedica al dottor Spizzo” ringrazia l’anziana, senza dimenticare tutto il team del Reparto di Oncologia, che accoglie sempre con tanta gentilezza, lei, i suoi familiari e tutte le persone che l’assistono affinché possa continuare a vivere nel suo bel maso. Perché “stare a casa propria vale oro”.

Anche Erika è felice che la suaNanndlstia così bene. Come figlia illegittima ha avuto un’infanzia difficile. Nella vita, ha sempre dovuto lavorare sodo e sopportare diversi rovesci del destino. Perciò ha salutato con sollievo il fatto che, grazie alla nuova terapia, la zia a cui vuole tanto bene possa godersi di nuovo la quotidianità immersa nel suo paradiso variopinto di fiori e di piante rigogliose.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti