Alto Adige
Alfreider a Vienna: nuovi Railjet sull’asse del Brennero dal 2024

Il trasporto ferroviario transfrontaliero è stato oggetto di un incontro tra Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, e il suo collega tirolese Zumtobel con il ceo delle ÖBB Andreas Matthä svoltosi ieri sera (22 novembre) a Vienna. Sia Matthä che Alfreider hanno sottolineato l’importanza della ferrovia per i collegamenti internazionali sostenibili.
Nuovi Railjet sulla linea del Brennero dal 2024
Insieme al suo omologo tirolese René Zumtobel, l’assessore provinciale altoatesino Alfreider ha visitato oggi (23 novembre) lo stabilimento di produzione di Siemens Mobility a Vienna per visionare gli otto nuovi Railjet delle Ferrovie federali austriache (ÖBB), di proprietà statale, che dalla primavera del 2024 saranno in servizio anche sull’asse del Brennero. Con oltre 500 comodi posti a sedere e punti di ricarica per i telefoni cellulari, i nuovi Railjet offrono ai passeggeri un maggiore comfort. Inoltre, i nuovi Railjet sono ancora più adatti alle esigenze delle persone con disabilità rispetto al passato.
L’introduzione di nuovi treni rappresenta sempre una pietra miliare per la mobilità transfrontaliera, ha dichiarato Alfreider, e dimostra ancora una volta l’impegno per collegamenti ferroviari sostenibili e confortevoli. Alfreider si è detto soddisfatto dei progressi compiuti nella costruzione dei nuovi treni, attualmente in fase di completamento, e ha sottolineato l’importanza della cooperazione transfrontaliera per il futuro della ferrovia come spina dorsale della mobilità sostenibile.
Zumtobel e Alfreider hanno anche visionato i nuovi Nightjet delle ÖBB, con nuove confortevoli carrozze cuccette a 4 posti e mini-cabine per viaggiatori singoli, che vengono già utilizzate per i collegamenti internazionali.
Servizi ancora più orientati alle esigenze dei viaggiatori
L’assessore provinciale Alfreider, insieme al capo del Dipartimento Mobilità della Provincia Martin Vallazza e al direttore di Strutture Trasporto Alto Adige SpA (Sta), Joachim Dejaco, ha poi incontrato i rappresentanti di Wiener Linien per discutere di “Mobility as a Service” (MaaS) nella mobilità pubblica. “Ci stiamo concentrando sulle esigenze degli utenti e vogliamo offrire loro, in futuro, soluzioni di mobilità sempre più personalizzate. L’obiettivo è che i passeggeri possano accedere a un pacchetto flessibile di servizi con mezzi di mobilità e servizi adeguati”, ha dichiarato Alfreider.
Wiener Linien gestisce la più grande rete di trasporti dell’Austria e trasporta ogni giorno circa due milioni di passeggeri su metropolitane, tram e autobus.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano3 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino4 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano2 settimane fa
Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico