Merano
Rischio legionella, c’è il piano di intervento
L’amministrazione comunale ha definito il piano di intervento da attivare per garantire che tutte le strutture comunali – complessivamente 47, tutte sottoposte a opportune verifiche – siano conformi ai dettati normativi e in particolare al decreto legislativo 81/08 (testo unico sicurezza lavoro) in merito al rischio legionella.
“Da circa due anni – ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico – il Comune ha avviato una campagna a largo raggio per monitorare e analizzare tutte le strutture comunali (47 in tutto, fra scuole, campi sportivi, edifici comunali, biblioteche, Centro vita, palestre, ecc), con l’obiettivo di verificare la presenza di legionella all’interno dei circuiti dell’acqua calda e dell’acqua fredda”.
“Il campionamento – ha precisato Paolo Gasperi, responsabile della sicurezza del Comune di Merano – è durato oltre sei mesi e ha permesso di avere un quadro dettagliato di tutte gli edifici e gli impianti e di pianificare azioni di miglioramento e di prevenzione laddove necessarie. Sono stati inoltre programmate verifiche periodiche così da mantenere sempre monitorata la situazione e confermare l’assenza di legionella nei circuiti ACS (acqua calda sanitaria) e AF (acqua fredda)”.
Cercasi “responsabile legionella” – “Come previsto dalle normative vigenti, è attualmente in corso la revisione dei documenti di valutazione del rischio nonché dei piani di miglioramento e mitigazione del medesimo. Per queste ragioni è nostra intenzione affidare l’incarico ad un/a professionista esterno che verrà selezionato/a mediante apposita procedura.
Al tempo stesso vogliamo anche affidare, a breve, l’incarico di “responsabile legionella” per le strutture comunali, sempre ricorrendo a una figura professionale esterna, non essendo al momento reperibile all’interno dell’organico comunale un/a funzionario/a in possesso dei necessari requisiti. Allo stato attuale la gestione del rischio è affidata al coordinamento interno alla ripartizione tecnica che, unendo la competenza di più persone, ha permesso di poter gestire finora tale rischio”.
Serve un team di specialisti – “In quest’ultimo anno – ha chiarito Dal Medico – il Comune di Merano ha investito moltissimo in ottica di controllo, prevenzione e riduzione del rischio legionella con una interazione tra personale interno, imprese esterne qualificate e professionisti chiamati a dare il supporto consulenziale specifico soddisfacendo quindi quanto la normativa prevede. L’obiettivo finale al quale vogliamo arrivare nel breve periodo è quello di insediare un team specialistico in grado di gestire e coordinare con prontezza ogni situazione di apparente pericolo che verosimilmente possa presentarsi in una qualsiasi struttura comunale”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione