Connect with us

Alto Adige

L’EuregioFamilyPass premiato dall’Unione Europea

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 2017 l’EuregioFamilyPass è la carta vantaggi transfrontaliera per le famiglie in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Le famiglie con figli minorenni possono usufruire di sconti e riduzioni semplicemente esibendo la tessera.

In estate, l’EuregioFamilyPass è stato uno dei 30 progetti arrivati alla finale del premio “Regiostars 2023”, articolato in sei categorie. I premi Regiostars vengono assegnati ogni anno a progetti che dimostrano nuovi approcci allo sviluppo regionale.

L’EuregioFamilyPass ha ricevuto oggi (16 novembre) il 1° premio nella categoria “A Europe closer to the citizens” durante una cerimonia a Ostrava, nella Repubblica Ceca. Il premio è stato consegnato oggi alle due coordinatrici del progetto Euregio, Silvia Ramoser Giuditta Aliperta.






Questo premio costituisce una grande valorizzazione per la nostra carta transfrontaliera per le prestazioni familiari, che rende l’Euregio tangibile per le famiglie in tutte e tre i territori dell’Euroregione stessa“, ha sottolineato il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Anche l’assessora alla Famiglia della Provincia autonoma di Bolzano, Waltraud Deeg, è soddisfatta: “Questo premio è per noi un incentivo a espandere ulteriormente l’EuregioFamilyPass in modo che le famiglie dell’intera Euregio ne traggano un valore aggiunto”.

“È con grande piacere che mi congratulo con tutte le persone coinvolte nel progetto EuregioFamilyPass per aver vinto il premio Regiostars. L’EuregioFamilyPass è un progetto eccezionale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino“, commenta il presidente del Land Tirolo, Anton Mattle. “Sono ancora più felice che l’EuregioFamilyPass sia stato premiato proprio dalla Commissione europea con questo riconoscimento. Congratulazioni!”, ha aggiunto Mattle.

Sono lieto di questo importante riconoscimento a livello europeo – ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti – che conferma la validità di questo progetto, uno strumento tangibile di attenzione alle famiglie. L’EuregioFamilyPass offre numerosi vantaggi economici ai nuclei familiari, ma è anche veicolo di promozione della coesione sociale tra i tre territori attraverso gli scambi transfrontalieri e la conoscenza reciproca delle nostre comunità“.

Da metà settembre e fino a pochi giorni fa, i cittadini dell’UE hanno potuto partecipare alla selezione dei progetti vincitori e votare online per decidere quale dei progetti finali avrebbe ricevuto il Public Choice Award, che quest’ultimo è stato assegnato a un progetto bulgaro.

In totale, oltre 200 progetti hanno presentato domanda per i premi di quest’anno, con i quali la Commissione europea premia per la 16ª volta i progetti regionali più innovativi finanziati dall’UE. Oltre al riconoscimento generale del progetto, l’EuregioFamilyPass vince una campagna di comunicazione locale, organizzata in collaborazione con la Direzione generale Regio dell’UE.

Italia & Estero1 ora fa

Tragedia nel Vicentino: padre e figlio inghiottiti da una voragine, ritrovato il primo corpo

Bolzano2 ore fa

Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano

Bolzano Provincia2 ore fa

Arrestato 47enne romeno: era ricercato per violenza sessuale e prostituzione minorile

Bolzano Provincia2 ore fa

Incendio nella notte: in fiamme un fienile. Vigili del fuoco in azione

Italia & Estero14 ore fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia18 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero20 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero1 giorno fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta1 giorno fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero1 giorno fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero1 giorno fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia2 giorni fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti