Italia ed estero
Passa la legge sul divieto per la carne coltivata, risse in piazza

In un voto definitivo che ha visto 159 sì, 53 no e 34 astenuti, la Camera dei Deputati ha approvato un disegno di legge che vieta la produzione e la commercializzazione di carne coltivata, attirando immediatamente la critica delle opposizioni.
La tensione è culminata in un confronto fisico tra il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, e il deputato di +Europa, Benedetto Della Vedova, in un drammatico evento che si è svolto di fronte a Palazzo Chigi.
Il conflitto è iniziato quando Della Vedova, assieme ad una delegazione di +Europa capitanata dal segretario Ricardo Magi, si è unito ad un presidio di protesta contro la legge, che hanno descritto come “oscurantista”. Hanno sventolato cartelli con la scritta: “Coltivate l’ignoranza – Il ddl anti-scientifico e anti-italiano”. Dall’altro lato di Via del Corso, un gruppo di agricoltori e allevatori di Coldiretti si è radunato per manifestare il loro supporto al governo e al disegno di legge.
Prandini, vedendo i deputati, ha affrontato Della Vedova in maniera aggressiva, gridando “Delinquente e buffone!” e tentando di strappare il cartello dalle sue mani. Altre persone di Coldiretti hanno amplificato l’attacco verbale, prima che la polizia intervenisse per separare le parti.
I deputati di +Europa hanno risposto alla Confederazione, definendola poco democratica, e successivamente hanno espresso la loro preoccupazione ai giornalisti sulla gravità dell’aggressione. Della Vedova ha accusato Coldiretti di sentirsi autorizzata ad aggredire i parlamentari a causa del sostegno percepito dal centrodestra. Ha inoltre invitato il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a non celebrare la vittoria del voto con Coldiretti, sostenendo che ciò avrebbe legittimato l’aggressione. Nonostante ciò, Lollobrigida ha visitato le manifestazioni di Coldiretti, elogiando la legge e la sua origine: una petizione promossa da Coldiretti, che la senatrice a vita Elena Cattaneo ha criticato come manipolativa.
Nonostante le critiche, Prandini ha dichiarato di voler denunciare i parlamentari per averlo “provocato”, e ha chiesto a Della Vedova di scusarsi. La maggioranza, tuttavia, ha ignorato le critiche e ha celebrato l’approvazione del ddl, con Lollobrigida che ha annunciato di voler portare la questione a livello europeo. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha commentato, “In Italia, il cibo è cultura e tradizione e la battaglia è per difendere le tradizioni di eccellenza”.
Le associazioni animaliste Enpa e Lav hanno espresso la loro preoccupazione per il ddl, sostenendo che esso rappresenti una visione oscurantista e antiscientifica, e prevedono una possibile condanna per l’Italia da parte della Corte di Giustizia europea.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige4 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Italia & Estero5 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali