Alto Adige
Il sesto e finale Messner Mountain Museum celebrerà l’arrampicata nel 2024

Monte Elmo, Sesto Pusteria – Il riconoscimento, l’innovazione e la celebrazione della montagna raggiungeranno nuove vette con l’apertura del sesto e ultimo Messner Mountain Museum, “MMM Roca”, nell’estate del 2024.
La struttura, attualmente in costruzione presso la stazione a monte della vecchia funivia di Monte Elmo, sarà un punto di riferimento di grande rilievo. Al suo centro, una statua in bronzo di una dea protettrice dell’Himalaya accoglierà i visitatori in un luogo dove la montagna è venerata.
Il progetto è sorto nell’aprile 2023, guidato dalla 3 Zinnen Spa in Val Pusteria e portato avanti in collaborazione con l’architetto Ulla Hell di Plasma Studio. L’idea di base è la riconversione e il nuovo utilizzo della struttura esistente, invece di una costosa demolizione.
Il “MMM Roca” è un esempio di progetto “upcycling” nell’ambito dello sviluppo turistico sostenibile. Si tratta di un’attrazione culturale che va oltre il semplice turismo sportivo di montagna, per diventare un luogo dove ambiente, cultura e sport si fondono in un perfetto equilibrio.
Gli ideatori del progetto hanno adottato un approccio sostenibile, riciclando i componenti della vecchia stazione di montagna ove possibile, limitando così la necessità di rimozione e smaltimento. La vecchia stazione, situata a 2050 metri di altitudine, verrà preservata.
“Abbiamo mantenuto il carattere grezzo dell’edificio esistente, pur trasformandolo in uno spazio espositivo”, spiega l’architetto Ulla Hell. “Il nostro obiettivo è quello di integrare il museo nel suo ambiente circostante con la minima interferenza possibile”.
Il “MMM Roca” è il coronamento di trent’anni di lavoro di Messner, che ha creato sei luoghi unici in Alto Adige per raccontare la storia dell’alpinismo dal suo punto di vista personale. Questi luoghi non si limitano a raccontare la storia, ma offrono anche l’opportunità di vivere esperienze di avventura e felicità associate all’alpinismo.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”