Connect with us

Alto Adige

Kompatscher alla Commissione Ue: “Sui lupi occorre accelerare”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con l’obiettivo di valutare l’attuale minaccia di estinzione che grava sui lupi in Europa, la Commissione europea ha annunciato un imminente censimento di questi animali nei diversi territori del continente. Nonostante ciò, le autorità di Bolzano affermano che il rischio di estinzione per i lupi non è più presente da tempo.

Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, insieme all’eurodeputato Svp, Heinrich Dorfmann, sarà a Bruxelles la prossima settimana per una serie di incontri con il gabinetto della Commissione europea. Tra i vari argomenti in agenda, un punto chiave sarà la discussione sulla gestione del lupo.

“Spingeremo per una rapida attuazione del censimento”, ha dichiarato Kompatscher, sostenendo l’iniziativa. “Dopo averne tratto le conclusioni, chiederemo di adottare una misura che abbassi il livello di protezione del lupo, passando dall’Allegato 4 all’Allegato 5”.

L’Allegato 5 include una serie di altri animali protetti che sono attualmente gestiti nel territorio di Bolzano senza alcuna contestazione, nemmeno da parte dei sostenitori della protezione degli animali. La gestione venatoria della provincia di Bolzano è spesso vista come un modello in tutta l’Italia.

“Abbiamo dimostrato che possiamo gestire con successo la protezione degli animali nel nostro territorio”, ha affermato Kompatscher. “È tempo che il lupo venga trattato allo stesso modo”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti