Alto Adige
Dopo i disagi, l’apertura della stagione sciistica: ecco le date

Interventi di emergenza hanno interrotto la tranquillità notturna nella regione in questo fine settimana, con i vigili del fuoco volontari richiamati per liberare le strade da alberi e rami caduti a causa delle pesanti nevicate. L’adeguamento alla nuova realtà invernale ha incluso il recupero di un autobus bloccato sulla strada a Nova Ponente e la pulizia di grossi rami che ostacolavano il passaggio dello spazzaneve al Colle.
Nonostante i disagi, la neve ha portato con sé un tocco di ottimismo. Le montagne imbiancate rappresentano un’attrazione irresistibile in vista dell’avvio della stagione turistica prevista per il 25 novembre, con un’apertura anticipata a Madonna di Campiglio nel weekend del 18 e 19 novembre.
Cessano le precipitazioni, ma attenzione ai rischi
Le abbondanti nevicate, che hanno raggiunto fino a 30 centimetri in località come Nova Ponente, Val Sarentino, Renon, San Genesio, Fiè allo Sciliar, Val Passiria, e Val d’Ultimo, sembrano ora esaurite. “Torniamo alla normalità del periodo”, ha affermato il meteorologo della Provincia di Bolzano, Dieter Peterlin.
Tuttavia, gli effetti delle precipitazioni potrebbero ancora farsi sentire. I terreni saturi d’acqua potrebbero causare frane e smottamenti, e per questo, vengono previsti interventi di messa in sicurezza e bonifica su tutto il territorio provinciale, ha spiegato Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile.
Stagione sciistica alle porte
Le montagne imbiancate sono un’immagine ideale per lanciare la stagione dello sci. “La neve unita all’abbassamento delle temperature è il massimo che ci si potesse aspettare”, ha affermato Marco Pappalardo, responsabile marketing di Dolomiti Superski.
Gli impianti di innevamento programmato sono entrati in funzione in diverse località, compresi Plan de Corones, Obereggen e Val Senales, dove sono in corso lavori di rinnovo e potenziamento della funivia che porta sul ghiacciaio.
“La temperatura scesa a meno 7 gradi ci ha consentito di mettere in azione 120 dei nostri 650 cannoni”, ha detto Thomas Reiter, direttore dello Skirama Plan de Corones. I nuovi impianti sono sempre più risparmiosi ed eco-sostenibili, ha aggiunto Reiter, notando che le stesse quantità di neve richiedevano il doppio di energia vent’anni fa.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.