Connect with us

Italia ed estero

Un morto e un disperso per il maltempo (VIDEO)

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mentre si attende il picco della piena dell’Adige che passerà a Trento domattina, e a Verona nel tardo pomeriggio o serata di domani, il centro nord dell’Italia inizia a contare i danni. Il ciclone Ciaran ha già causato cinque morti in Europa, tra cui un bimbo di 5 anni in Belgio. Accompagnato da piogge e venti forti, si prevede continuerà a influenzare il paese fino a domenica.

A Montemurlo, in Toscana, un uomo di 85 anni è stato trovato morto nella sua abitazione allagata. I soccorritori ritengono che l’anziano non sia riuscito a raggiungere i piani superiori della casa, annegando nell’acqua. L’area di Prato è stata particolarmente colpita, con torrenti che sono straripati. Il fiume Bisenzio a Campi, in provincia di Firenze, è anch’esso esondato. Il governatore Eugenio Giani ha pubblicato su instagram un video che mostra auto trascinate via dall’acqua, esortando la popolazione a rifugiarsi ai piani alti.

Nella zona bellunese, un vigile del fuoco fuori servizio, intento ad aiutare il padre a sistemare dei sacchi di sabbia lungo un torrente, è scivolato finendo nel corso d’acqua ingrossato dalle piogge. Le ricerche sono in corso, ma le condizioni meteo stanno rendendo le operazioni difficili.

A Vicenza, l’aumento dei livelli del Bacchiglione e dei torrenti ha portato alla decisione di aprire i bacini di laminazione.

Per domani si prevedono venti fino a 130 km/h e temporali intensi, portando alla chiusura delle scuole in alcune regioni, inclusi Belluno e Verona, e 42 Comuni del Trevigiano su 95.

Udine ha chiuso parchi, giardini pubblici, impianti sportivi, musei, biblioteche e cimiteri fino alla mezzanotte di domani in risposta alla tempesta Ciaran. Anche Trieste ha preso precauzioni simili. Trenitalia ha sospeso la circolazione dei treni sulle tratte Portogruaro-Casarsa e Portogruaro-Trieste, e tutti i collegamenti bus verso il Friuli sono stati sospesi.

Sia il Levante Ligure che la Toscana continuano ad essere in allerta arancione, con onde alte fino a sei metri previste nel Levante Ligure e la preoccupazione per una possibile nuova esondazione del Seveso a Milano. Oltre a questo, il governatore Eugenio Giani ha avvertito di un “ulteriore peggioramento nelle prossime ore” per la Toscana.

L’allerta è gialla nel Lazio, mentre nel Sud le scuole rimarranno chiuse domani a Napoli, Caserta, Benevento e Salerno. A Taranto, l’accesso alle aree alberate di giardini, parchi, ville e cimiteri cittadini sarà vietato per l’intera giornata di domani.

Nel frattempo, il resto d’Europa continua a subire le conseguenze della tempesta. In Francia, le raffiche di vento hanno raggiunto i 200 km/h, causando la morte di un camionista quando un albero è caduto sul suo Tir. In Belgio, due persone sono morte, inclusa un bambino di 5 anni colpito da un ramo. Anche la Spagna ha registrato una vittima, con una ragazza ventenne uccisa dalla caduta di un albero nel centro di Madrid.



Bolzano1 minuto fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige8 minuti fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia11 minuti fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige18 ore fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta1 giorno fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano1 giorno fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria1 giorno fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero1 giorno fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano2 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano2 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

Alto Adige2 giorni fa

Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini

Bolzano2 giorni fa

Capodanno di fuoco a Bolzano: identificato uno dei piromani: dovrà risarcire somme ingenti

Bolzano2 giorni fa

Perseguita l’ex e le devasta l’auto, arrestato

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti