Società
Oltre 20 titoli di studio austriaci riconosciuti a partire da dicembre
Dal 1° dicembre 2023 entreranno in vigore le nuove tabelle di comparazione dello Scambio di Note Italia-Austria, all’interno delle quali sono stati inseriti ulteriori corsi di studio (Bachelor e Master). Si tratta del frutto delle trattative che hanno avuto luogo a Vienna il 13 dicembre 2022. Lo comunica il servizio Informazione Universitaria della Ripartizione Diritto allo studio.
I corsi di studio austriaci che dal 1° dicembre 2023 verranno riconosciuti con le rispettive classi di laurea e di laurea magistrale sono i seguenti:
Bachelor in Astronomie, Europäische Ethnologie, Philosophie, Politik und Ökonomie, Recht und Wirtschaft, Wirtschaft und Recht, Wirtschaftsrecht; i Master in Europäische Ethnologie, Altertumswissenschaften, Cross-Disciplinary Strategies, Applied Studies in Art, Science, Philosophy and Global Challenges, Global Challenges and Sustainable Developments, Global Studies, Energietechnik, Recht und Wirtschaft, Wirtschaft und Recht, Wirtschaftsrecht, Diplomstudium Integriertes Studium der Rechtswissenschaften; oltre ai Masters of Education in Bewegung und Sport, Biologie und Umweltkunde, Chemie, Ethik, Geografie und Wirtschaftskunde/Geografie und Wirtschaft, Informatik/Informatik und Informatikmanagement, Italienisch, Mathematik, Physik, Psychologie und Philosophie.
L’approvazione delle nuove tabelle, che integrano le tabelle già esistenti, viene descritta dalla direttrice della Ripartizione Diritto allo studio, Rolanda Tschugguel, come una “misura molto importante per le laureate e i laureati altoatesini in questi corsi di studio, per quanto riguarda il loro ingresso nel mondo del lavoro“. Per la prima volta sono stati approvati il corso di studio di formazione per insegnanti nel settore scientifico (Master of Education), nonché il corso di studio in Giurisprudenza integrato presso l’Università di Innsbruck.
Lo Scambio di Note è un accordo bilaterale fra la Repubblica Italiana e la Repubblica d’Austria relativo al reciproco riconoscimento di titoli e gradi accademici. Nell’ambito delle trattative che hanno luogo rispettivamente a Roma e Vienna, le delegazioni dei due Paesi procedono alla comparazione dei titoli accademici. L’approvazione delle tabelle di comparazione di 6 nuovi corsi di studio di Bachelor e più di 20 corsi di studio di Master rappresenta quindi un passo importante per tanti studenti e studentesse dell’Alto Adige che si avvicinano al mondo del lavoro.
Per informazioni è possibile contattare il servizio “Informazione Universitaria Alto Adige” della Ripartizione 40, Diritto allo Studio, al seguente indirizzo: www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio.
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nordafricano aggredisce una capotreno: cresce la preoccupazione per la sicurezza sui treni
-
Benessere e Salute2 settimane fa
CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza