Connect with us

Alto Adige

Rimossa al Brennero la bandiera italiana, Galateo: “Episodio inaccettabile, reagiremo con fermezza”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nelle scorse ore, al confine del Brennero, la bandiera italiana è stata rimossa molto probabilmente da vandali ancora ignoti. Esattamente nel posto in cui è stata anche cancellata con vernice bianca la scritta “Italia”. L’episodio è stato segnalato dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Brennero Giuseppe Sabatelli.

Piuttosto dura la dichiarazione del consigliere di Galateo che parla di un “Episodio inaccettabile al quale reagiremo con fermezza“. “Il voto a Sven Knoll ed ai secessionisti del Südtiroler Freiheit porta ad un innalzamento del livello di tensione antitaliana in provincia di Bolzano di cui gli altoatesini avrebbero volentieri fatto a meno. Gli atti vandalici a Brennero ai danni del tricolore si ripetono da anni e sono una chiara espressione del sentimento di odio separatista e antitaliano che ha ripreso vigore in provincia di Bolzano“, aggiunge Galateo

Subito dopo aver ottenuto un eccellente risultato alle elezioni provinciali, anche con voti italiani, puntando sulla sicurezza, tema che Fratelli d’Italia condivide, Sven Knoll, il leader dei secessionisti di Südtiroler Freiheit ha tirato immediatamente fuori uno dei suoi storici cavalli di battaglia e proposto nuovamente  il doppio passaporto austriaco per gli altoatesini di lingua tedesca. Condizione questa che, se si avverasse, costituirebbe il primo passo per l’annessione dell’Alto Adige all’Austria” conclude e lancia un invito a tutte le forze politiche.

Ci opporremmo  con fermezza a questa pericolosa e incettabile deriva separatista e a qualsiasi minaccia all’unità, all’integrità e alla sovranità nazionale del territorio italiano.

Invitiamo tutte le forze politiche a condannare pubblicamente questo atto di vandalismo e di odio antiitaliano  che innalza inutilmente il livello di tensione in Alto Adige e a lavorare insieme per promuovere la comprensione e la coesione tra le diverse comunità linguistiche che convivono pacificamente nella nostra provincia.

 



Sport2 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica4 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta4 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano4 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport16 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino1 giorno fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 giorno fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige1 giorno fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti