Bressanone
Il vescovo in visita pastorale a Bressanone
Con fine ottobre riprendono le visite pastorali del vescovo Ivo Muser: in calendario l’unità pastorale di Bressanone, la più grande della diocesi con le sue 16 parrocchie.
La lunga visita si concentra nei fine settimana fino al 26 novembre per poi riprendere il 13 gennaio 2024, e prevede incontri del vescovo con il clero, le associazioni, le istituzioni locali e i fedeli. La visita nell’unità pastorale di Bressanone si conclude il 17 marzo.
L’unità pastorale di Bressanone è assieme a quella di Vipiteno la più grande della diocesi e comprende 16 parrocchie: Bressanone, Millan, Scezze, Tiles, Albes, Sarnes, Sant’Andrea, Eores, Luson, Naz, Sciaves, Novacella, Varna, Scaleres, Fortezza e Mezzaselva. Il programma della visita del vescovo Muser si svolge lungo 10 fine settimana da ottobre 2023 a marzo 2024.
Il tema centrale della visita pastorale invita a “prendersi cura l’un l’altro“, inteso come un invito a guardare oltre i soliti confini e a interessarsi all’altra persona. I molti incontri si concentrano sulla grande sfida comune di raggiungere le persone – soprattutto i giovani – con il messaggio della fede e di conquistarli alla fede.
La visita pastorale prevede domani mattina (venerdì 27) un incontro nella struttura sociale Seeburg e prosegue con i colloqui del vescovo con decano, parroci e sacerdoti delle parrocchie di Bressanone.
Sabato 28 alle 10 monsignor Muser partecipa al pellegrinaggio con i consigli parrocchiali e i volontari delle parrocchie lungo il Sentiero dei Santi d’Europa fino alla chiesetta di San Cirillo, in occasione della festa per i 30 anni del percorso meditativo. Giunti a destinazione, sarà celebrata una liturgia della Parola.
Domenica 29 il vescovo celebra la Santa Messa bilingue alle 9.30 nella chiesa di San Michele a Bressanone e poi incontra i fedeli e le associazioni attive in parrocchia. Domenica pomeriggio monsignor Muser visita la struttura sociale e residenza per anziani Casa Beato Artmanno-Hartmannsheim.
Sabato 4 novembre in mattinata il vescovo incontra a Bressanone i membri dei vari consigli parrocchiali dell’unità pastorale e alle 16 celebra la Messa prefestiva a Mezzaselva. Al termine è previsto l’incontro con la comunità del paese e le associazioni.
Domenica 5 novembre alle 9.30 è fissata la celebrazione bilingue a Fortezza e a seguire l’incontro conviviale con i fedeli e l’associazionismo. Il vescovo conclude gli appuntamenti con il vespro con gli ordini religiosi alle 15 nella chiesa delle suore clarisse a Bressanone.
Domenica 19 novembre alle 11 il vescovo amministra la cresima ai giovani di lingua italiana nella chiesa parrocchiale di Bressanone.
Le tappe successive sono a Albes (18 novembre), Luson (26 novembre), Sciaves (13 gennaio 2024), Novacella (14 gennaio), Naz (21 gennaio), Pairdorf (27 gennaio), Millan (25 febbraio), Scaleres (2 marzo), Varna (3 marzo), Eores (16 marzo) e Sant’Andrea (17 marzo).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn