Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Elezioni provinciali 2023: si vota domenica dalle 7 alle 21

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le elezioni provinciali 2023 sono alle porte: domenica prossima, 22 ottobre, 429.841 altoatesine e altoatesini potranno decidere chi li rappresenterà in Consiglio provinciale per i prossimi cinque anni.

Con 16 liste e un totale di 488 candidati, la scelta è più ampia che mai. I 35 nuovi consiglieri eleggeranno quindi la nuova o il nuovo presidente della Provincia e i suoi vice, nonché le assessore e gli assessori provinciali.

Il totale degli aventi diritto è di 429.841 persone e comprende anche i 42.197 elettori residenti all’estero che potrebbero aver già espresso il loro voto per corrispondenza. Le buste contenenti la scheda elettorale devono pervenire all’Ufficio elettorale provinciale entro oggi 20 ottobre per essere prese in considerazione. Attualmente sono pervenute oltre 12.500 buste.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

I 387.644 aventi diritto residenti in Alto Adige, di cui 190.976 uomini e 196.668 donne, potranno esprimere il proprio voto domenica 22 ottobre 2023, dalle ore 7.00 alle ore 21.00, presso la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale, tra le 500 presenti in tutto l’Alto Adige.

Per poter effettuare il voto si devono presentare la tessera elettorale e la carta d’identità. Chi non è in possesso della tessera elettorale o la possiede soltanto danneggiata, può ottenere un duplicato o un certificato sostitutivo presso l’Ufficio elettorale comunale. Gli uffici elettorali nei Comuni saranno aperti il ​​20 e 21 ottobre dalle ore 9.00 alle 18.00 e il 22 ottobre dalle 7.00 alle 21.00.

La votazione si effettua barrando il simbolo della lista prescelta sulla scheda elettorale. Nelle righe a destra di ciascun simbolo è possibile esprimere un voto di preferenza per riga, per un massimo di quattro voti di preferenza in totale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

A tal fine dovrà essere indicato il cognome del candidato ed in caso di omonimia anche il nome o il luogo o la data di nascita. Non è più possibile esprimere un voto di preferenza utilizzando il numero di lista del candidato. I voti di preferenza devono andare alle persone appartenenti alla lista, in caso contrario il voto di preferenza non è valido.

Presso il Centro elettorale, allestito presso il Palazzo provinciale 1 in piazza Magnago 1 a Bolzano, fervono i preparativi. Le schede elettorali ed i documenti necessari per le elezioni sono stati predisposti e saranno consegnati alle singole sezioni. Sono stati inoltre definiti i presidenti dei seggi elettorali preposti allo spoglio dei voti pervenuti per posta.

Lo spoglio dei voti inizierà subito dopo la conclusione della votazione, alle ore 21. I risultati dello spoglio potranno essere seguiti in tempo reale tramite l’apposito portale web. Informazioni aggiornate saranno disponibili anche sui canali social ufficiali della Provincia, su Facebook, su Twitter  e su Instagram, dove può essere utile l’hashtag #elezionialtoadige23.

Nel portale web per le elezioni provinciali 2023 è disponibile anche un video informativo in italiano, tedesco e ladino. Il video informativo, caricato anche sui canali Facebook e YouTube della Provincia, può essere visto in questi giorni anche sugli schermi dei treni locali al seguente link.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Sport3 settimane fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Italia & Estero4 settimane fa

Orrore a Costa Volpino: 18enne uccisa a coltellate in casa, arrestato un vicino coetaneo

Archivi

Categorie

più letti