Arte e Cultura
Progetto “My Europe” IC Bolzano IV Oltrisarco: 2 docenti a Vienna

A fine settembre ha preso il via il progetto Erasmus “My Europe” all’IC Bolzano IV Oltrisarco con la prima mobilità di 2 docenti, Eleonora Boldrin e Celestina De Venere, che hanno trascorso una settimana presso la scuola ospitante GRG Franklinstrasse 26 di Vienna.
Le insegnanti hanno potuto sperimentare sul campo il sistema scolastico austriaco, assistere alle lezioni, confrontarsi con colleghi ed esperti, individuare esempi, buone pratiche, strategie che potranno essere attivate anche presso le scuole di Oltrisarco.
Tutto questo è stato possibile grazie al progetto “My Europe: verso nuove competenze e linguaggi”, con il quale la scuola si apre alla dimensione europea dell’apprendimento: contatti, scambi, visite reciproche di docenti e studenti con istituti scolastici di altri Paesi in Europa, realizzati con il contributo di fondi europei fino all’anno scolastico 2026-27.
La finalità è voler realizzare il desiderio di ogni discente, che la storia di ogni studente sia una storia di successo personale e formativo puntando allo sviluppo di occasioni di apprendimento interessanti, coinvolgenti, esperienze indimenticabili perché caratterizzate dall’incontro con l’altro.
Per cogliere questa sfida si punterà sull’utilizzo delle competenze digitali per la comunicazione e per la didattica, sul plurilinguismo, su strategie, metodologie e temi di interesse attuali da sviluppare in contesti di lavoro comune in presenza e a distanza.
Per l’anno scolastico 2023-24 le esperienze Erasmus rivolte agli insegnanti comprendono corsi di formazione e visite alle scuole con lo scopo di acquisire contatti per avviare progetti tra studenti di Paesi diversi che potranno poi attivarsi, sia a distanza sia in presenza, con viaggi e soggiorni all’estero.
Sarà inoltre possibile accogliere insegnanti e studenti delle scuole europee con le quali si entra in contatto. Le attività di peer mediation ed i mini courses di lingue sono raccontate nel blog di viaggio https://icbz4myeurope.blogspot.com/.
Nel contempo Radio Ragazzi Fermi e il Progetto podcast hanno destato l’interesse dei docenti di Vienna, un primo appuntamento è già stato fissato per “La settimana della creatività” che si terrà presso la scuola “E.Fermi” a fine febbraio 2024.
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà