Arte e Cultura
Archivi Arge Alp: conferenza sulle prospettive di digitalizzazione
Si è tenuta a Bregenz la conferenza di Arge Alp sulle prospettive di digitalizzazione. Dal 1976 i direttori degli Archivi appartenenti alla Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) si incontrano per condividere esperienze e idee.
Hanno preso parte al simposio anche il Baden-Württemberg e Zurigo. Su invito dell’Archivio regionale del Vorarlberg sono state discusse le tematiche legate alla digitalizzazione. L’Archivio di Stato del Cantone di Zurigo ha raccontato le proprie esperienze con l’impiego dell’intelligenza artificiale. L’Archivio di Stato del Cantone di San Gallo ha presentato la nuova sala di lettura online all’avanguardia.
Il direttore generale Philipp Abbrederis ha dato il benvenuto ai partecipanti alla conferenza, ringraziandoli per l’impegno nella cooperazione transfrontaliera. “L’Archivio regionale del Vorarlberg trae grande beneficio da questi confronti”, ha affermato l’archivista Ulrich Nachbaur, “tali benefici comprendono, tra l’altro, un programma di scambio di esperienze professionali tra gli Archivi. Quest’anno il Vorarlberg invierà dei propri dipendenti a Coira, San Gallo e Zurigo per discutere questioni inerenti alla digitalizzazione e scambiare informazioni“.
Arge Alp
Nel 1972, Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, Alto Adige, Tirolo e Vorarlberg hanno fondato, durante un incontro comune a Mösern (in Tirolo), la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp), alla quale hanno poi aderito anche il Canton San Gallo, il Canton Ticino e il Trentino. Arge Alp si è posta l’obiettivo di affrontare problematiche e finalità comuni in ambito ecologico, culturale, sociale ed economico.
Nel 1976 i rappresentanti degli archivi delle regioni Arge Alp si sono incontrati per la prima volta in Tirolo per uno scambio di esperienze. L’obiettivo iniziale era quello di dare una prospettiva storica ad Arge Alp, oggi l’attenzione si concentra sulle questioni tecniche legate alla digitalizzazione.
Agli archivi di Arge Alp si sono associati l’Archivio regionale del Baden-Württemberg e l’Archivio di Stato del Cantone di Zurigo. Inoltre, a questa iniziativa aderisce anche l’Archivio abbaziale di S. Gallo, un archivio non statale.
L’Archivio regionale del Vorarlberg si è impegnato fin dall’inizio, organizzando la conferenza nel 1982, 1990, 2003 e 2015 e adesso, per la quinta volta. Informazioni dettagliate sulla Comunità di lavoro delle regioni alpine sono disponibili sul sito di Arge Alp.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati