Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Colloqui di Dobbiaco: politiche per la casa in Sudtirolo, servono nuove strategie per rispondere alla crisi abitativa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Marzia Bona, ricercatrice presso l’Istituto per lo sviluppo regionale di Eurac Research: “Dati alla mano (Astat, 2023) – sottolinea Bonain 40 anni le abitazioni in provincia di Bolzano sono aumentate del 95%, ma quelle non occupate sono oltre il 12%, mentre quelle sottoutilizzate sono il 41%”.

Abbiamo costruito abbastanza, eppure l’odierna crisi abitativa – che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione – è destinata a peggiorare. È stato questo il focus dell’intervento di Marzia Bona, ricercatrice presso l’Istituto per lo sviluppo regionale di Eurac Research, ai recenti Colloqui di Dobbiaco, 34^ edizione del laboratorio d’idee per la svolta ecologica che si è tenuta nel centro altoatesino.

Le politiche per la casa in Sudtirolo hanno promosso per decenni la proprietà: ora i cambiamenti demografici, negli stili di vita e nelle forme di mobilità interrogano questo modello. Servono nuove strategie: riutilizzo dei vuoti urbani pubblici e privati, trasformazione di immobili abbandonati e sottoutilizzati, nuove forme di abitare, accessibilità dell’edilizia sociale commisurata ai bisogni e politiche fiscali che favoriscano il diritto all’abitare di chi vive e lavora nel territorio”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La valorizzazione non gentrificante dei vuoti urbani, secondo la ricercatrice, può dare spazio a soluzioni innovative, come l’abitare condiviso, il tactical housing, gli usi temporanei che, se fondati su principi anti-speculativi, contribuiscono a contenere i prezzi del mercato immobiliare offrendo al contempo offre risposte flessibili, in linea con i nuovi bisogni.

Non c’è giustizia climatica senza giustizia sociale – conclude Bona e oltre a ridurre emissioni e consumo di suolo serve anche un ripensamento del significato di casa: non solo bene d’investimento o speculazione, ma infrastruttura di interesse pubblico essenziale alla coesione di comunità sempre più diverse. Casa, dunque, come base del diritto all’abitare. Diritto alla casa è diritto alla città, intesa come spazio di partecipazione, cittadinanza e convivenza”.

Stop al cemento! I Colloqui di Dobbiaco 2023

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il costruire e l’abitare sono stati al centro dei Colloqui di Dobbiaco di quest’anno, dal titolo Stop al cemento! Della resilienza e rigenerazione delle nostre città in tempi di caos climatico, con esperti e addetti ai lavori italiani e tedeschi a confronto per capire come possano le nostre città diventare più resilienti, abitabili e rigenerative.

Il bilancio è estremamente positivosottolinea Karl-Ludwig Schibel, coordinatore della manifestazione – vista la grande partecipazione agli incontri e ai dibattiti e anche alla tradizionale escursioni nel territorio, che quest’anno ha seguito le tracce del primo Piano regolatore di Dobbiaco, a 50 anni dalla sua approvazione. Ma d’altra parte la questione dell’abitare è centrale, perché tocca una parte fondamentale della nostra vita. La casa è uno spazio intimo vitale, e a Dobbiaco abbiamo cercato di capire come mettere insieme i desideri abitativi di spazio, comfort, qualità ricreativa con esigenze ambientali: fermare il consumo del suolo, ridurre le emissioni dal costruito”.

Tra gli ospiti di quest’anno Paola Viganò, architetta e urbanista, già vincitrice del Grand Prix de l’urbanisme nel 2013 e Medaglia d’Oro alla carriera dell’Architettura Italiana nel 2018, docente all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne e all’Università di Venezia, che ha parlato proprio di comereinventare le città“, e Domenico Finiguerra, sindaco del comune milanese di Cassinetta di Lugagnano, copromotore del movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio e del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori.

“Ci ritroviamo in un contesto europeo e mondiale in cui sembrerebbe che noi ecologisti possiamo affermare di aver avuto ragione – conclude Schibel e in qualche caso anche di aver vinto, perché il tema della salvaguardia dell’ambiente è oggi in cima alle priorità dell’agenda politica.

Ma quella a cui stiamo assistendo è davvero la conversione ecologica di cui ci parlava Alex Langer? Siamo davvero sulla strada che porta ad un cambio di paradigma, ad un altro modello di società? Oppure stiamo soltanto sostituendo il carburante fossile con del carburante verde, lasciando inalterato il modello di società e restando nel medesimo paradigma, nella stessa società dei consumi, nello stesso mondo, ma con il bollino verde?”.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti