Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Immobili provinciali: 37,6 milioni di euro per la manutenzione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà e in affitto della Provincia sono di competenza dell’amministrazione provinciale. La Provincia di Bolzano gestisce 602 unità che sono di sua proprietà o presi in affitto.

La gestione è di competenza dell’Ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni. I fondi vengono impiegati per la manutenzione di scuole secondarie di secondo grado e professionali, compresi convitti e studentati, degli uffici dell’amministrazione centrale, dei laboratori e rifugi, degli edifici facenti parte di aziende specializzate (servizio stradale, forestali, agricoltura) e degli immobili adibiti a funzioni istituzionali. L’obiettivo è garantire che le varie misure di manutenzione si svolgano evitando le interruzioni dei servizi.

Il programma è stato approvato ieri  (10 ottobre) dall’esecutivo e prevede un aumento dei fondi disponibili per la manutenzione ordinaria e straordinaria rispetto al 2023.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ora è disponibile il programma di interventi per il 2024, che prevede una spesa complessiva di circa 37,6 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare della Provincia.

Il programma di manutenzione dell’anno 2024 prevede solo la manutenzione ordinaria con gli interventi sulla maggior parte degli edifici, che sono datati e quindi necessitano di una maggiore attenzione e di continue riparazioni (circa 13 milioni di euro di spese correnti); 8 milioni di euro verranno investiti per la sostituzione degli impianti antincendio negli edifici provinciali, 6 milioni di euro sono la quota annuale dei contratti di manutenzione pluriennali di 3+3 anni, che partiranno con luglio 2024.

Tra gli interventi che verranno eseguiti vi sono il risanamento dei tetti delle officine e delle facciate della Tra gli interventi che verranno eseguiti vi sono il risanamento dei tetti delle officine e delle facciate dell’Istituto tecnico Max Valier a Bolzano e diversi interventi presso il Museo delle miniere di Ridanna, come il sistema di trasmissione radio ed il risanamento di alcuni binari delle gallerie.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

1,9 milioni di euro in più per il 2023

Il programma annuale approvato per il 2023, pari a 14,8 milioni di euro, aveva previsto un aumento dei fondi pari a 772.000 euro, passando a 15,6 milioni di euro nel maggio di quest’anno. Con l’assestamento di bilancio, sono disponibili ora ulteriori risorse finanziarie pari a 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria. Ciò significa che per il 2023 sarà disponibile un totale di 17,5 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprietà provinciali. L’obiettivo dei lavori è garantire la sicurezza di studenti, dipendenti e cittadini e mantenere o aumentare il valore patrimoniale degli immobili pubblici.

Con  gli ulteriori fondi impegnati potranno essere anticipati diversi lavori, che sono stati pianificati per l’anno prossimo. Tra gli interventi a Bolzano vi sono il rifacimento dell’impianto antincendio della Scuola Professionale in Via Roma,  la trasformazione dell’alloggio custode in aula insegnanti al Liceo Robert Gasteiner, la ristrutturazione della direzione della scuola di musica all’ex Biblioteca provinciale “C. Augusta” in Via Mendola, la sostituzione del gruppo elettrogeno dell’Elisoccorso e sede croce bianca e rossa all’ospedale di Bolzano. Inoltre, è programmato il risanamento dell’isolazione del tetto nel Centro Scolastico a Campo Tures, il risanamento dell’impianto idrico (anti legionelle) al Centro Scolastico di San Candido ed il montaggio delle reti paramassi al Rifugio Borletti allo Stelvio.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti