Bolzano
Formazione e carriera: a “Futurum” attesi 20 mila visitatori

Fino a sabato (30 settembre), i giovani avranno l’opportunità di dare uno sguardo approfondito al mondo dell’istruzione e del lavoro, alla Fiera della formazione Futurum 2023, presso il centro fieristico di Bolzano. Attesi circa 20 mila visitatori.
La 9ª edizione, inaugurata oggi (28 settembre) dagli assessori provinciali all’istruzione e alla formazione tedesca e ladina e dal sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta, offre orientamento e informazioni su un’ampia gamma di opportunità formative, dalla scuola secondaria di secondo grado, all’università, agli istituti tecnologici superiori, per tutti e tre i gruppi linguistici.
Concept e numeri
Futurum si basa su un concept collaudato ed informa, inoltre, sulle varie possibilità di educazione continua e perfezionamento per gli adulti e fornisce impulsi per la crescita professionale o per un nuovo orientamento. Oltre 100 gli espositori: 53 scuole di tutte e tre le direzioni scolastiche, 38 università, 10 stand di consulenza ed 1 stand per i partner del progetto “Mint” (riservato alle discipline STEM).
La rassegna 2023 si pone l’obiettivo di fornire un valido contributo per aiutare i giovani e i loro genitori nella scelta del cammino formativo e professionale. L’evento mira principalmente a sottolineare la grande importanza dell’istruzione nella nostra società e nella nostra vita. Una solida formazione di base in un’ottica di educazione permanente favorisce lo sviluppo personale e professionale, nonché le opportunità di impiego.
Offerta formativa
Presso gli stand si possono cogliere le opportunità formative dell’Alto Adige, del Tirolo, del Trentino, del Nord Italia e delle città universitarie di Innsbruck, Vienna, Salisburgo, Graz e Monaco, con offerte di studio dai settori tecnici a quelli artistici e musicali. Il Servizio informazione universitaria Alto Adige fornisce informazioni sui requisiti di ammissione e sul riconoscimento dei titoli di studio professionali. Presenti anche l’Unione degli studenti dell’Alto Adige e il MUA (Movimento universitario altoatesino).
Orientamento scolastico e professionale
L’Ufficio orientamento scolastico e professionale ha un proprio stand riservato alla consulenza. Altri uffici e servizi dell’amministrazione provinciale danno consulenza su esami di bilinguismo, corsi di lingua, percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, apprendistato e formazione maestri artigiani, opportunità professionali nell’Esercito italiano e nella Guardia di finanza. Presenti con le loro offerte anche le istituzioni che si occupano di lavoro giovanile con presentazione di video su Youkando.it, Jugendcoaching giovani e la YouthApp, e l’IRE della Camera di commercio di Bolzano con il tema “Scuola-Economia”.
World Skills Italy
Nell’ambito di Futurum 2023 si svolge il “World Skills Italy 2023” – il concorso nazionale dei mestieri – organizzato dall’Apa-Lvh Confartigianato imprese con 25 mestieri in gara, 7 fuori gara e 140 partecipanti che si misurano in un’arena professionale di 12 mila metri quadrati. Futurum è dal 28 al 30 settembre, dalle 9.00 alle 17.00, presso la Fiera di Bolzano. Informazioni su www.futurum.it.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano3 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige7 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino3 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata