Alto Adige
Omicidio stradale a Sarentino, ricostruita la dinamica dai Carabinieri che hanno individuato il colpevole
La scorsa domenica è stato consegnato alla giustizia il responsabile dell’omicidio stradale avvenuto nel comune di Sarentino, in quella nottata, che ha visto il decesso di Florian Nussbaumer, 23 enne del posto.
Nel corso delle attività investigative svolte dai militari appartenenti al Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano, è emerso che, un coetaneo del posto, alla guida di una moto da cross, dopo aver partecipato a specifica manifestazione che si era tenuta in Sarentino, nel rientrare a casa, travolgeva il giovane Florian, il quale anch’egli aveva partecipato alla manifestazione come spettatore.
I Carabinieri, dopo aver svolto i dovuti rilievi sulla SP137, hanno rinvenuto delle tracce inconfutabili e riconducibili ad una moto da cross, recandosi tempestivamente a casa del presunto responsabile.
Il soggetto, fra l’altro, aveva tentato di ritardare il lavoro degli inquirenti cercando di coprire le tracce della propria responsabilità sostituendo parte dei pezzi danneggiati, a causa del sinistro stradale con conseguenze mortali, occultandoli in una zona impervia di montagna sotto la fitta vegetazione del bosco e mostrando ai militari, nelle prime fasi delle indagini, un veicolo diverso da quello effettivamente coinvolto nel sinistro.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Raffaele Rivola, nell’unirsi al cordoglio verso la famiglia della vittima, ha precisato che: “Il numero di gravi episodi come quello di Sarentino rimane molto alto, nonostante gli sforzi profusi per fare informazione e prevenzione.
È fondamentale che tutti quanti, soprattutto le nuove generazioni, siano informate sui rischi, i pericoli e le gravi conseguenze del mancato rispetto delle regole stradali”.
Ha poi evidenziato come “le indagini in questo caso sono state rese ancor più complessa dalla assoluta assenza di videocamere nel tratto di strada interessato e dai pochissimi elementi rinvenibili sulla scena. L’apporto delle unità investigative dell’Arma, ha permesso di identificare in poche ore, il presunto responsabile dell’omicidio stradale.
Nel pomeriggio del 20.09.2023, dopo l’udienza di convalida del fermo, il G.I.P. si è espresso sulla misura cautelare presentata dalla Procura, disponendo gli arresti domiciliari”.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Benessere e Salute2 settimane fa
CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza
-
Alto Adige2 settimane fa
Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari