Bressanone
Convegno pastorale 2023: ascoltare i segni dei tempi
Venerdì 22 e sabato 23 settembre il tradizionale Convegno pastorale a Bressanone apre l’anno diocesano 2023/24, incentrato sul tema “Sulla Tua Parola … ascoltare.” In programma tre relazioni da Utrecht, Verona e Vienna per capire come affrontare il mondo che cambia, l’intervento del vescovo Ivo Muser, la consegna delle onorificenze diocesane.
Il tema annuale 2023/24 della Chiesa altoatesina, “Sulla Tua Parola…ascoltare”, incoraggia all’ascolto della Parola di Dio e a portare il Vangelo concretamente nel proprio tempo e nel proprio ambito di vita, perché ascoltare la Parola e ascoltare i segni dei tempi sono strettamente collegati tra di loro.
Il convegno pastorale si apre venerdì 22 settembre alle 9 all’Accademia Cusano di Bressanone con le relazioni di Jan Loffeld, olandese, docente di teologia pratica e direttore alla Tilburg University School of Catholic Theology a Utrecht; Lucia Vantini, docente di teologia fondamentale e di filosofia della religione all’Istituto superiore di scienze religiose di Verona; Regina Polak, direttrice dell’Istituto di teologia pratica alla facoltà teologica dell’Università di Vienna.
Gli ospiti parleranno di come rapportarsi in modo costruttivo oggi con la secolarizzazione, di come riparare il mondo ascoltando le vittime di ingiustizie e la sapienza ecologica, dei processi socioreligiosi che cambiano la società e l’attività pastorale. Nel pomeriggio seguiranno workshop con esponenti della società altoatesina.
Sabato 23 alle 9 è in programma l’intervento del vescovo Ivo Muser, che poi risponderà alle osservazioni dei partecipanti. Alle 11.30 il convegno si conclude con la cerimonia di consegna delle onorificenze diocesane a persone distintesi nel servizio alla comunità parrocchiale e alla Chiesa locale.
L’appuntamento è organizzato dall’Accademia Cusano in collaborazione con l‘Ufficio pastorale diocesano. Per iscriversi al convegno: tel. 0472 832204 o online www.cusanus.bz.it/it/programma-formativo/sulla-tua-parola-ascoltare/30-2362.html
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino