Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Approvata la norma di attuazione su urbanistica e tutela del paesaggio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Alla presenza del presidente della Provincia di Bolzano, il Consiglio dei ministri ha approvato, nella sua seduta di oggi (18 settembre), le proposte di modifica della norma di attuazione sulla pianificazione urbanistica e sulla tutela del paesaggio (decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 381). La nuova norma interviene su tre distinti istituti: piani urbanistici, computo della distanza tra fabbricati tutela del paesaggio.

Piani urbanistici

La proposta di modifica della norma di attuazione approvata consente alla legge provinciale di definire nuove modalità di approvazione dei piani urbanistici di grado subordinato (utilizzati molto più frequentemente per via della crescente differenziazione dei contenuti della pianificazione), ammettendo, eventualmente, l’attribuzione delle relative funzioni decisionali anche ai competenti organi degli enti locali, nei limiti definiti dalla stessa legge provinciale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Computo della distanza tra fabbricati e confini

La proposta di modifica della normativa di attuazione statutaria approvata oggi specifica che, in relazione alle peculiari caratteristiche tipologiche, architettoniche, ambientali, paesaggistiche e culturali che caratterizzano l’assetto edilizio, insediativo e territoriale montano delle Province autonome di Bolzano e Trento, sull’intero territorio provinciale sono esclusi dal computo della distanza tra fabbricati e dai confini gli aggetti dei fabbricati medesimi, quali sporti di gronda, balconi, scale aperte ed altri elementi, anche decorativi, fino alla misura di 1,50 metri, e comunque nella misura massima, in ogni caso non superiore a 2 metri, stabilita dalle disposizioni normative o amministrative provinciali e comunali, nonché i dispositivi di isolamento termico dei prospetti e delle coperture degli edifici e quelli connessi ad interventi di adeguamento o di miglioramento antisismico realizzati in osservanza delle predette disposizioni normative e amministrative provinciali e comunali. La norma di specificazione trova giustificazione nel territorio montano orograficamente articolato delle due Province autonome, la cui superficie è in prevalenza posta in una fascia altimetrica superiore ai 1.000 s.l.m., talvolta in uno spazio estremo contrassegnato da fattori climatici che determinano la necessità di appropriate misure di protezione delle costruzioni e di risparmio energetico.

Tutela del paesaggio

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La proposta di norma di attuazione approvata oggi riafferma che spetta alle Province autonome esercitare le funzioni legislative e amministrative in materia di tutela del paesaggio. La norma di attuazione precisa, inoltre, che gli strumenti di pianificazione paesaggistica sono approvati secondo le modalità stabilite dalla legge provinciale e disciplinano le forme e i modi per la tutela e la valorizzazione del paesaggio. Tra gli strumenti di pianificazione paesaggistica rientrano, secondo l’ordinamento di ciascuna Provincia autonoma, sia i piani provinciali paesaggistici, sia le linee guida per il paesaggio che le modifiche e gli aggiornamenti della carta del paesaggio, sia la disciplina paesaggistica contenuta nei piani territoriali delle comunità di valle che nei piani territoriali comunali. Ancora, la norma riconosce ampie prerogative in capo alle Province in ordine alla possibilità di disciplinare le procedure autorizzative in materia di tutela del paesaggio. Infine, la norma ricorda che l’esercizio delle competenze legislative e amministrative provinciali in materia di tutela del paesaggio va declinato in modo coerente con i principi dell’ordinamento statale e in materia di tutela dell’ambiente ed energia.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti