Connect with us

Bressanone

Nuovo stagno in seminario a Bressanone: contributo alla biodiversità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la salvaguardia del creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, si estende il Tempo del creato. Nella diocesi di Bolzano-Bressanone sono previste diverse iniziative per richiamare l’attenzione sulla necessaria conversione ecologica.

Il primo evento è stata una conferenza sulla biodiversità allo Studio teologico accademico a Bressanone con la successiva inaugurazione del nuovo laghetto del seminario. Il rettore del seminario Markus Moling ha illustrato l’iter e il significato del progetto, che vuole essere un prezioso contributo alla biodiversità, un luogo di ispirazione e tranquillità per chi lo visita.

Alla domanda sul perché un’istituzione teologica si sia impegnata in questo progetto, Moling ha fatto riferimento all’enciclica ambientale e socialeLaudato si’” di Papa Francesco, all’impegno diocesano nell’ambito della responsabilità per il creato e agli ambiti centrali dello Studio teologico accademico, ossia l’etica ambientale e la sostenibilità.






Moling ha mostrato alcune immagini della storia e degli abitanti dello stagno: dallo scavo all’avanzamento dei lavori, da vari animali come il germano reale e i cardellini, agli insetti acquatici e soprattutto alle piante autoctone messe a dimora.

Hugo Wassermann e Andreas Declara del gruppo ambientalista Auram, hanno contribuito fin dall’inizio a dare forma al progetto, realizzato dall’architetto Christian Mahlknecht e dall’impresa Galantus.



Italia & Estero7 ore fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia11 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero13 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero17 ore fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta17 ore fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero17 ore fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero17 ore fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia17 ore fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia17 ore fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia1 giorno fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano2 giorni fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano2 giorni fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia3 giorni fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti