Connect with us

Eventi

Concerto dell’Orchestra di fiati: HoBla-O incontra le percussioni

Pubblicato

-

ASP/Musikschuldirektion Überetsch-Mittleres Etschtal
Condividi questo articolo

‘Orchestra Giovanile di Fiati dell’Alto Adige, “HoBla-O” è un’orchestra selezionata composta da circa 50 giovani musicisti provenienti da diverse parti dell’Alto Adige sotto la direzione del professor Walter Razek. L’orchestra è stata fondata nel 2009 con l’obiettivo di creare un ensemble di fiati esteso con sede presso la Scuola musicale in lingua tedesca della Bassa Atesina. Sin dall’anno di fondazione, i giovani musicisti si sono incontrati per varie fasi di prova seguite da concerti. Oltre a promuovere i giovani musicisti, l’orchestra si propone di presentare ogni anno prime assolute. In questo modo, gli aspiranti compositori hanno a disposizione una piattaforma per le loro opere.

L’Orchestra Giovanile di Fiati dell’Alto Adige, “HoBla-O” si esibirà in un concerto che avrà luogo: giovedì 31 agosto,  alle ore 20,00, nella sala Gustav Mahler,  del “Centro Culturale Euregio”,  in via Dolomiti 43 a Dobbiaco.

Il programma comprende classici di Maurice Ravel e Astor Piazzolla, oltre a brani in cui si possono ascoltare giovani solisti provenienti dalle file dei fiati: Luca Moranduzzo al clarinetto con il Clarinet Concerto di Artie Shaw, le sassofoniste Greta Franzelin e Sonja Wallnöfer con Chevalier de Sangreal di Hans Zimmer e Alex Designori come voce solista con “L’essenziale” di Marco Mengoni.






Oltre a promuovere i giovani musicisti, l’orchestra di fiati si propone di presentare ogni anno delle prime mondiali. Ai giovani aspiranti compositori viene così offerto un podio per le loro opere. Il concerto di Dobbiaco sarà caratterizzato dalla prima mondiale dell’opera commissionata a Tobias Psaier. Psaier proviene da Tiso ed è stato il vincitore del concorso di composizione del 2022 sul tema “50 anni di Autonomia dell’Alto Adige“.



Bolzano Provincia2 ore fa

Odore di marijuana tradisce il pusher: in casa 42mila dosi di droga pronte per il mercato

Bolzano Provincia2 ore fa

Esame di italiano per il permesso di soggiorno: si presentano al posto d’altri. Scoperti e denunciati due senegalesi

Bolzano Provincia2 ore fa

Truffa online da 1.300 euro: i Carabinieri smascherano un giovane della Bergamasca

Italia & Estero20 ore fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero20 ore fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano20 ore fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

Benessere e Salute21 ore fa

“The Life Button”, il bottone rosa che lega le donne alla vita e alle terapie contro il tumore al seno

Alto Adige1 giorno fa

Sentieri digitali: l’Alpenverein introduce il software “Wege online”

Trentino1 giorno fa

Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto di sci: denunciato un cittadino straniero

Italia ed estero1 giorno fa

Precipita ultraleggero, identificate le vittime

Italia ed estero1 giorno fa

Pedopornografia online con “manuale” pedofilo, 15 indagati e 4 arresti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Maxi operazione contro il lavoro nero: scoperte 488 posizioni di lavoro irregolari. Sanzionate 6 aziende agricole

Italia & Estero1 giorno fa

Nell’ambito di un mercato del lavoro vivace è determinante l’apporto della crescita dell’occupazione femminile

Italia & Estero2 giorni fa

Studentessa americana muore dopo aver mangiato un panino con anacardi. È allarme allergie alimentari

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti