Eventi
Martedìsera e Midsummer Night a Merano: un bilancio
Va in archivio la stagione di appuntamenti serali organizzati dall’Azienda di Soggiorno in centro a Merano, articolati in due rassegne consolidate: i Martedìsera e i concerti di Midsummer Night.
Migliaia gli spettatori che hanno accolto e apprezzato il programma, finanziato dall’ente turistico assieme al Comune e con il fondamentale contributo di sponsor privati – sensibili alla crescita della città – e di esercizi pubblici.
Per quanto riguarda le Midsummer Night, sei più una le date proposte. Quel “più una” ha rappresentato infatti l’ouverture che si è tradotta in una prestigiosa collaborazione con la rassegna La Milanesiana attraverso la quale sul palcoscenico del Kursaal si sono esibiti Massimo Lopez e Tullio Solenghi, due personaggi cult della comicità italiana, la cui presenza ha garantito a Merano un’eco nazionale con relativo indotto in termini d’immagine.
Nei sei concerti l’Azienda di Soggiorno ha cercato invece trasversalità di generi per rivolgersi a diverse fasce di pubblico e generazioni.
Alle hits internazionali, fra cui lo show-omaggio a Michael Jackson, si sono intrecciate le esibizioni di Maurizio Vandelli, pilastro della musica cantautorale italiana, il tributo a Fabrizio De André con la Merano Pop Symphony Orchestra e il tributo a Cesare Cremonini: un mix che, nel suo insieme, ha fatto emozionare, cantare e anche ballare.
Le Midsummer Night, che a parte il Lopez-Solenghi show sono state tutte ad accesso gratuito, come sempre guardano a una platea che unisce meranesi e turisti. Ancor più lo fanno i Martedìsera il cui target si rivolge in particolare a un pubblico giovanile.
Nelle sette date, il maltempo si è messo di traverso in un’unica occasione costringendo all’annullamento della serata. “Possiamo ritenerci soddisfatti degli esiti” commenta Daniela Zadra, direttrice dell’Azienda di Soggiorno.
“Le rassegne estive rappresentano un’offerta turistica ma anche e soprattutto per i residenti. Un centro animato, in orario serale, può fungere da stimolo alla socialità in un contesto vivo è un contesto sicuro. Abbiamo riscontrato aspetti sotto i quali è necessario migliorare, per esempio nella distribuzione e collocazione di dj set e gruppi musicali nei Martedìsera.
Con gli esercizi pubblici partecipanti prossimamente ci siederemo a un tavolo per confrontarci e apportare accorgimenti per la futura edizione. Ringrazio loro, tutti i partner privati che ci sostengono, e il team dell’Azienda di Soggiorno che si è impegnato a fondo nell’allestimento tecnico e logistico così come nel coordinamento delle serate”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn