Alto Adige
Linea ferroviaria Brennero-Innsbruck: i treni sono tornati a circolare

A causa di urgenti lavori di manutenzione dei binari, il traffico ferroviario sulla linea del Brennero è stato interrotto in due tratti nel mese di agosto: tra Bolzano e Trento dal 7 all’11 agosto e dal Brennero a Innsbruck dal 7 al 22 agosto. Oggi (23 agosto) i treni hanno ripreso a circolare regolarmente anche oltreconfine.
“Queste chiusure hanno dimostrato ancora una volta l’importanza della ferrovia come mezzo di mobilità, soprattutto per i collegamenti transfrontalieri“, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. La Provincia sta lavorando sempre più su soluzioni di mobilità facili da usare e sostenibili, oltre che sulla digitalizzazione”.
Per quanto riguarda l’AltoAdigePlan per la mobilità di domani, la ferrovia è il mezzo di mobilità preferito, afferma l’assessore provinciale, sottolineando che entro il 2035 si prevede che il numero di persone che viaggeranno in treno sarà il doppio di quello attuale.
Solo entro il 2026 saranno costruiti 15 nuovi treni con maggiore spazio per i passeggeri. Già nel 2026, i passeggeri dovrebbero poter viaggiare da Malles via Merano, Bolzano, Bressanone fino a Innsbruck o via Brunico fino a Lienz.
“Negli ultimi anni abbiamo migliorato anche i collegamenti ferroviari transfrontalieri“, spiega Alfreider. Ad esempio, è possibile viaggiare in treno da Bolzano a Milano in sole tre ore e tre minuti, o da Bolzano a Monaco in sole tre ore e 53 minuti. Il tunnel di base del Brennero dovrebbe rendere possibili collegamenti ancora più veloci” afferma l’assessore provinciale.
Da oggi (23 agosto), dopo i lavori di manutenzione, anche i treni dal Brennero a Innsbruck sono tornati a circolare con gli orari consueti. Durante la chiusura era previsto un servizio sostitutivo con autobus.
-
Trentino7 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne