Merano
Ippodromo Merano, Bessone: “non solo quello, ma una serie di riqualificazioni e progetti di varie strutture in tutta la città”
Con l’acquisizione del 60% dell’ippodromo da parte della Provincia non si prevede solo il rilancio dell’ippodromo di Merano, ma una serie di operazioni atte a riqualificare molti edifici della città del Passirio.
“Se con l’acquisizione da parte del Patrimonio della Provincia delle quote di maggioranza dell’impianto di Maia” spiega l’assessore all’Edilizia pubblica e al Patrimonio Massimo Bessone, “puntiamo a riqualificare al meglio l’infrastruttura dell’ippodromo, allo stesso tempo diamo il via ad una serie di operazioni che, in connessione con la ricostruzione, l’ampliamento o la riqualificazione di molti edifici scolastici intrapresa da tempo, porterà un enorme beneficio ai cittadini di Merano.“
Con l’acquisizione della quota dell’ippodromo il Patrimonio della Provincia di Bolzano cederà al Comune di Merano parte dell’edificio di Maria Ward, che sarà destinato a scopi sociali. Dell’operazione di permuta fa parte anche una parte dell’ex tribunale. Il complesso dell’ex ospedale Böhler sarà invece oggetto di permuta, non appena la scuola alberghiera Ritz verrà trasferita negli spazi appositamente destinati.
“In base al programma di rotazione delle scuole, elaborato dal mio assessorato, abbiamo ultimato la costruzione della scuola professionale Zuegg e, di recente, abbiamo posato la prima pietra delle scuole Marconi e Levinàs, che verranno ultimate nei prossimi anni. Ad aprile 2022, subito dopo aver ricevuto dall’Intendenza scolastica il progetto pedagogico elaborato dalla scuola Ritz, i miei tecnici della Ripartizione Edilizia pubblica hanno avviato tutte le attività utili e necessarie per l’elaborazione di uno studio di fattibilità“, continua Bessone.
I lavori della scuola Ritz potranno essere avviati dopo il trasferimento della Scuola professionale Marconi nella nuova sede a Maia Bassa, che sarà ultimata nel 2025.
L’assessore conclude: “Ho dato incarico ai miei tecnici di elaborare e di inviare, nei prossimi giorni, al Comune di Merano una relazione di stima del valore degli immobili, oggetto di permuta, affinché la Provincia di Bolzano e il Comune possano avviare i procedimenti necessari per formalizzare i relativi contratti. Inoltre, nelle prossime settimane presenterò in Giunta provinciale una delibera per far approvare i contratti di permuta.“
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri