Ambiente Natura
Passo in avanti per il Piano d’Azione per l’Energia sostenibile e il Clima (PAESC)
Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) approvato con delibera di Consiglio n. 21 del 26.05.2020 impegna l’Amministrazione Comunale ad elaborare ed implementare strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, i cui effetti diretti e indiretti sono ormai sempre più evidenti anche a livello locale.
Al fine di attualizzare il PAESC, allineare la strategia climatica di Bolzano agli obiettivi del Piano Clima Alto Adige 2040 e prevedere misure per l’abbattimento delle emissioni, é stato commissionato uno studio ad Eurac–Istituto per le Energie Rinnovabili e attualmente sono in corso gruppi di lavoro all’interno dell’amministrazione nei singoli settori nonchè nell’ambito dell’unità trasversale per la Protezione del Clima, collegata al Programma ComuneClima.
A causa dell’aggravarsi della crisi climatica e crisi energetica oltre all’impegno della amministrazione è necessario il coinvolgimento di stakeholders e dei cittadini nella definizione delle politiche climatiche anche al fine di garantire una buona accettazione sociale ed un ampio sostegno delle misure in difesa del clima per garantire anche la compatibilità sociale e l’ equità delle stesse misure.
Al fine di un maggiore coinvolgimento dei cittadini a livello europeo e nazionale si sono diffuse le “Assemblee sul contrasto al cambiamento climatico”. Esempi ve ne sono in Francia, Germania e Austria, a livello nazionale sono già state istituite a Milano e Bologna (con quest’ultima città il Comune di Bolzano è in contatto). Anche la Città gemellata di Erlangen, ha realizzato un processo partecipato di cittadini e stakeholder.
La Provincia di Bolzano lavora in questo settore coinvolgendo i dipartimenti, gli stakeholder e la popolazione. Nel documento “Piano Clima 2040” presentato dal Presidente della Provincia e dalla Giunta lo scorso 18 luglio 2023 www.klimaland.bz/it/piano-clima-alto-adige-2040 è previsto il “Consiglio dei cittadini per il Clima dell’Alto Adige” e indicato l’iter giá avviato per la sua istituzione. Inoltre ai sensi della normativa provinciale i Piani comunali devono essere realizzati in maniera partecipata.
Sul tema il 24 marzo scorso l’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini e gli uffici comunali competenti hanno tenuto un incontro on line con i rappresentanti delle Città di Erlangen, in cui due funzionarie, esperte del settore, hanno illustrato il percorso partecipato della città gemellata, durato cinque mesi nel 2022, che da un lato ha coinvolto gli stakeholder (economia, associazioni, istituzioni, amministrazione comunale) e dall’altro i cittadini (Bürgerrat) tramite la costituzione di due gruppi, che nell’arco di 5 incontri sono stati in grado di elaborare con successo una visione condivisa su come ridurre concretamente e in tempi brevi l’impatto sul clima e raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Tutti gli incontri sono stati moderati da professionisti esperti accompagnati da un supporto scientifico attraverso il coinvolgimento di diversi istituti di ricerca. Il risultato finale di questo percorso è stata la realizzazione di un catalogo di 41 misure condivise per il contrasto e l’adattamento ai cambiamenti climatici che è stato consegnato ai rappresentanti politici e successivamente valutato e approvato dalla Giunta.
La Giunta comunale di Bolzano nella seduta di lunedì 31 luglio 2023 ha deliberato di accogliere la proposta dell’Assessora Chiara Rabini e deciso di costituire un gruppo di lavoro del Comune per lo studio e l’avvio del processo di partecipazione per l’attualizzazione del PAESC.
Il processo di partecipazione prevede la costituzione di due gruppi, uno con gli stakeholder e uno con i cittadini selezionati sul modello della Città di Erlangen sulla base dell’iter proposto per il primo “Consiglio dei cittadini per il Clima dell’Alto Adige”.
Il gruppo degli stakeholder proporrà delle misure affiancando quelle giá proposte da Eurac e dall’amministrazione con il coordinamento del Direttore dell’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia. I cittadini saranno informati sulle varie misure proponendo eventuali osservazioni in un processo interattivo con l’amministrazione e la Giunta.
Le misure individuate e compatibili con le linee guida per la redazione e aggiornamento del PAESC saranno inserite nel prossimo aggiornamento dello stesso PAESC, tenendo conto degli altri strumenti di pianificazione comunale già elaborati e ancora da definire.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano