Bolzano
Firmata l’ordinanza per la gestione dei flussi veicolari verso il centro cittadino
Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha firmato stamane l’ordinanza che, per il mese di agosto in via sperimentale, prevede una nuova regolamentazione degli accessi in centro con la gestione dei flussi veicolari, in particolare qualora dovessero imporlo motivi viabilistici legati alla congestione della rete stradale o all’esaurimento della capienza dei posti auto nei parcheggi pubblici.
Dopo il passaggio in Commissione Mobilità, questa mattina l’ordinanza è stata illustrata in Municipio dal Sindaco e dall’Assessore alle Mobilità Stefano Fattor ai rappresentanti delle categorie economiche che hanno apprezzato l’impegno del Comune per favorire e migliorare la circolazione stradale seppur in presenza di una situazione complicata per la viabilità in particolare nel centro cittadino per la presenza di numerosi cantieri e non solo.
La viabilità infatti, in particolare lungo l’asse piazza Verdi, via Garibaldi, piazza della Stazione e via Renon con accesso ai parcheggi pubblici e privati del centro, risulta spesso problematica, soprattutto nel periodo estivo a causa del forte afflusso turistico ed anche a causa dei cantieri legati alla realizzazione del progetto PRU Waltherpark.
L’accesso turistico non controllato verso il centro della città comporta, come dimostrato negli anni passati, notevoli ritardi anche nel servizio di trasporto pubblico locale sull’asse via Renon e via Garibaldi.
Per cercare di contenere e limitare i disagi è stato elaborato un piano di gestione della viabilità per il centro cittadino. A tale scopo ai Piani in via Macello è stato realizzato un nuovo parcheggio pubblico gratuito presso l’areale delle ferrovie denominato “ex Rola” dal quale è possibile raggiungere il centro storico sia a piedi, che con linee bus (linee SASA 1,6 e 9), mentre, per i veicoli che provengono da sud è disponibile il parcheggio a pagamento presso la Fiera dal quale è possibile raggiungere il centro città sia tramite treno, che autobus (linee SASA 10A, 10B), nonché tramite servizio bike sharing. A tale riguardo è stata installata una chiara segnaletica stradale verticale e luminosa di indirizzamento ai due parcheggi “ex Rola” e Fiera Bolzano.
Il piano prevede in via sperimentale per il periodo dall’1 al 31 agosto 2023 l’attivazione stabile dei parcheggi Fiera ed “ex Rola” di via Macello per consentire la deviazione continua dei flussi turistici-visitatori tramite pannelli a messaggio variabile e segnaletica verticale dedicata (in caso di necessità anche A22 si è resa disponibile ad installare pannelli a messaggio variabili mobili sull’autostrada). Inoltre, qualora i posti auto nei parcheggi in piazza Walther, Laurin, Luna e Lauben Parking raggiungano la capienza del 90%:
1) l’istituzione del divieto di circolazione in via M. Nusser all’intersezione con via Macello in direzione di piazza G. Verdi e indirizzamento delle autovetture e autobus turistici nel parcheggio Bz Centro fino ad esaurimento della disponibilità dei posti;
2) qualora i posti disponibili presso il parcheggio Bz Centro di cui al precedente punto 1) fossero esauriti, l’istituzione del divieto di circolazione sulle rampe di accesso al ponte Virgolo da via Innsbruck con deviazione dei veicoli lungo la medesima via e con indirizzamento ai parcheggi “ex Rola” e Fiera di Bolzano;
3) qualora i posti disponibili presso il parcheggio “ex Rola” di via Macello fossero esauriti, l’istituzione del divieto di circolazione in via Macello a partire dalla rotonda presso i Mercati Generali per i veicoli diretti verso via Piani di Bolzano, con indirizzamento dei veicoli su via Innsbruck.
4) qualora le disposizioni di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) non risultassero sufficientemente efficaci, l’istituzione del divieto di circolazione in via Renon, all’intersezione con via Dodiciville privata (rotatoria), in direzione di piazza Stazione.
Inoltre, al fine di garantire il regolare doppio senso di circolazione degli autoveicoli, in particolare degli autobus di linea lungo le vie Stazione e Laurin, allorquando si verificasse l’accodamento di più veicoli in accesso ai parcheggi di piazza Walther e di via Laurin è prevista l’istituzione temporanea del divieto di circolazione in via Laurin ed in viale Stazione.
Fanno eccezione i veicoli di residenti e domiciliati nel quartiere Centro-Piani-Rencio; enti pubblici e soggetti incaricati di pubblico servizio; autoveicoli per le operazioni di carico scarico e per espletamento delle loro attività; veicoli diretti verso attività produttive, terziarie, servizi, commerciali ed artigianali site nella zona Centro-Piani-Rencio; mezzi di servizio, sanitari, forze dell’ordine, autobus adibiti al trasporto pubblico, taxi ecc.
L’applicazione delle disposizioni di limitazione cessa qualora le condizioni di riempimento dei parcheggi vengano meno. Qui l’ordinanza.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri