Alto Adige
Renon e Mendola, passeggeri al centro dell’attenzione

La funivia e la tramvia del Renon e la funicolare della Mendola sono “calamite” per i passeggeri e sono molto amate sia dagli altoatesini che dai turisti. Proprio per questo è importante regolamentare il rapporto tra il gestore Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e i passeggeri.
I diritti e gli obblighi reciproci sono stati messi per iscritto in una Carta della qualità dei servizi. Il relativo protocollo d’intesa è stato firmato oggi (28 luglio), alla presenza dell’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, dal Centro tutela consumatori utenti Alto Adige (Ctcu) e dalla Sta.
La Carta della qualità dei servizi è disponibile per la funivia del Renon, la tramvia del Renon e la funicolare della Mendola. La Sta e il Centro tutela consumatori utenti Alto Adige (Ctcu) hanno redatto il documento tenendo conto delle linee guida europee e nazionali e dei requisiti della Provincia di Bolzano.
“Il nostro compito è tutelare gli interessi dei passeggeri. Soprattutto il settore della mobilità pubblica ha conosciuto un’espansione significativa negli ultimi anni. Ciò rende ancora più importante per noi garantire il rispetto dei più elevati standard di qualità e la possibilità per i passeggeri di segnalare suggerimenti e reclami“, afferma Gunde Bauhofer, direttrice generale del Centro tutela consumatori utenti Alto Adige.
Il documento illustra i servizi che Sta deve fornire presso le strutture della funivia e tramvia del Renon e della funicolare della Mendola. “Tutti i collaboratori lavorano giorno dopo giorno per offrire ai passeggeri il miglior servizio possibile.
Questo è per noi uno stimolo a migliorare costantemente, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità del servizio, il comfort di viaggio e le informazioni ai passeggeri“, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
Per questo motivo è importante ricevere i feedback dei passeggeri, che possono essere inviati per posta, e-mail o telefono. “Queste informazioni ci aiutano a conoscere le esigenze dei passeggeri e a rimediare a eventuali carenze”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
Le carte dei servizi sono disponibili in italiano e in tedesco e si possono trovare sul sito web della Sta e sul sito web del Centro tutela consumatori utenti. Una copia stampata è disponibile anche presso gli Infopoint della funivia del Renon, della tramvia del Renon e della funicolare della Mendola.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero7 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino