Italia ed estero
Italia verso lo stato di emergenza: tempeste al nord e roghi al sud

Vento, acqua, nubifragi e morti al Nord. Afa, caldo e incendi al Sud. Quella si sta presentando è un’Italia spaccata in due che deve fare i conti con bilanci davvero drammatici.
I violenti temporali che si sono abbattuti al nord hanno causato diverse vittime, come a Milano o in Provincia di Brescia, dove una ragazza di 16 anni ha perso la vita dopo essere stata colpita da un albero caduto per il maltempo. Inoltre, su una statale in provincia di Varese, due giovani sono morti in un incidente stradale provocato dalle forti perturbazioni.
Al sud invece, la situazione è completamente differente, il caldo e l’afa stanno accendendo fuochi e incendi, intorno a molte città A Palermo e in tutta la Sicilia è stata una notte letteralmente di fuoco. Una donna di 88 anni, in precarie condizioni di salute, è morta a San Martino delle Scale, perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. I Vigili del Fuoco e i canadair sono incessantemente a lavoro. Uno dei roghi più vasti riguarda la riserva di Capo Gallo, che sovrasta Mondello con le fiamme che sono cominciate già dal pomeriggio di ieri. L’aria risulta irrespirabile e diverse famiglie hanno lasciato le proprie abitazioni.
Insomma, una situazione che ha portato il Governo a dichiarare lo stato di emergenza per le regioni più colpite. Ne ha parlato il ministro per la protezione Civile, Musumeci che ha detto: “I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza”.
Sulla situazione ha parlato anche la premier Giorgia Meloni, esprimendo massima solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo. “Tutto quello che potevamo impegnare è impegnato, al lavoro, e segue sul pezzo“.
-
Qua la zampa4 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo2 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Alto Adige14 ore fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia