Alto Adige
Pericolo d’incendi boschivi: confronto al Commissariato del Governo
Presieduta dal commissario del Governo per la provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, si è tenuta nei giorni scorsi una riunione di coordinamento sul tema della prevenzione degli incendi boschivi, per un opportuno confronto sulla situazione esistente in Alto Adige.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici territoriali delle Forze di polizia, il direttore di Dipartimento, Klaus Unterweger, il direttore di Ripartizione, Günther Unterthiner, il vicecomandante del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, Andrea Lazzarotto, nonché il direttore della Scuola dei vigili del fuoco volontari, Christoph Oberhollenzer.
Nella circostanza, è stato sottolineato l’imprescindibile raccordo istituzionale per l’attivazione, in caso di necessità, delle misure volte alla prevenzione e alla tutela del territorio dalla fenomenologia degli incendi boschivi.
“I boschi altoatesini sono stressati“, aveva recentemente spiegato Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione Foreste, alla presentazione della Relazione agricola & forestale. Durante il confronto a Palazzo Ducale, ha fornito un quadro sullo stato dei boschi altoatesini a seguito della tempesta Vaia, della pressione della neve e della conseguente infestazione di bostrico.
Un bosco indebolito è anche meno resistente in caso di incendio a causa dei numerosi alberi secchi e morti. Il fatto che l’Alto Adige sia ben attrezzato per affrontare gli incendi boschivi è stato dimostrato l’anno scorso.
Ivigili del fuoco del corpo permanente e i vigili del fuoco volontari hanno lavorato fianco a fianco sui luoghi degli incendi e, grazie al raccordo operativo tra le Forze di polizia territoriali e il Corpo forestale provinciale, è stato possibile individuare e assicurare alla giustizia il piromane ritenuto responsabile degli incendi dolosi avvenuti nel circondario del Comune capoluogo durante l’estate del 2022.
“Al momento si registra una bassissima soglia di pericolo d’incendi boschivi. Ma la situazione può cambiare molto rapidamente“, ha dichiarato Klaus Unterweger, direttore del Dipartimento Agricoltura, Foreste, Turismo e Protezione civile e direttore dell’Agenzia per la Protezione civile.
L’assessore alle Foreste e alla Protezione civile Arnold Schuler prende atto dell’incontro avvenuto e sostiene la necessità di un interscambio su questa tematica più che proficua: “Le cause di innesco degli incendi spesso non sono spontanee o per autocombustione, ma provocate da un errore umano. Per questo motivo la sensibilizzazione è fondamentale. Ringrazio il Commissariato del Governo per il contributo dato nello sviluppo di una maggiore consapevolezza e invito i cittadini a prestare attenzione durante l’attività ricreativa nei boschi”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione