Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Campagna di sensibilizzazione dedicata alla corretta lettura delle etichette riportate sulle confezioni degli alimenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è quello di offrire una guida facile e divertente per imparare a orientarsi nellagiungladelle etichette, diminuendo così il pericolo di malattie trasmesse da alimenti e spiacevoli reazioni allergiche, ma anche lo spreco di cibo.

Nel novembre del 2011 l’Unione Europea ha emanato un Regolamento (1169/2011) che stabilisce quali informazioni devono essere obbligatoriamente riportate sull’etichetta di ogni alimento e quali possono invece essere integrate facoltativamente. Questa normativa ha uniformato, in 27 paesi europei, le informazioni presenti sulle etichette dei prodotti alimentari permettendo alle consumatrici e ai consumatori di prendere decisioni il più possibile consapevoli rispetto al cibo o alle bevande acquistate.

Le informazioni riportate nella tabella nutrizionale, la lista degli ingredienti, gli eventuali allergeni, la durabilità o le istruzioni sulle modalità di consumo e conservazione sono infatti fondamentali al fine di compiere delle scelte ottimali per tutelare la propria salute, quella della propria famiglia e dell’intera comunità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, facendo riferimento al Regolamento UE e realizzando diverso materiale informativo, ha deciso di dare vita a un’iniziativa che riporti l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza di leggere correttamente e con attenzione le etichette alimentari.

“Grazie a un video, a un dépliant e a una brochure dove sono raccolti consigli e informazioni sul modo giusto per leggere un’etichetta alimentare, le cittadine e i cittadini potranno capire sia come evitare sprechi alimentari che come individuare componenti che potrebbero nuocere alla loro salute a breve, medio o lungo termine”, ha spiegato Florian Zerzer, Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, in occasione della conferenza stampa.

Un ulteriore obiettivo di questa iniziativa è quello di far riflettere, soprattutto durante i caldi mesi estivi, sul corretto trasporto e la corretta conservazione degli alimenti deperibili. Qual è la differenza tra termine minimo di conservazione e data di scadenza? Quando un alimento può essere consumato anche se prossimo alla scadenza o con TMC superato? Cosa sono i claims? A questi, ma anche a molti altri quesiti, il gruppo di lavoro coordinato da Simona Nascetti e Maria di Tommaso, medici presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ha cercato di dare risposte chiare e sicure proprio grazie alla campagna “Leggi l’etichetta? Sei più sicuro!”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dagmar Regele, Direttrice reggente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ha lanciato un appello: “Ricordate che assaggiare o annusare il cibo non è un metodo affidabile per verificare la sicurezza di un alimento che in realtà, se scaduto o mal conservato, potrebbe causare malattie trasmesse da alimenti con gravi conseguenze per la salute. Prendetevi il tempo per leggere le etichette e godete del cibo in piena sicurezza!

Ci occupiamo in prima linea di verificare la sicurezza dell’intera filiera alimentare” – ha infine spiegato Dennis Ramus, Coordinatore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – “e in caso di segnalazioni pervenute all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o di sospetta malattia trasmessa da alimentimedici e tecnici della prevenzione del S.I.A.N. intervengono tempestivamente effettuando i controlli di competenza. In caso di allerta alimentare provvediamo anche a far ritirare un prodotto potenzialmente pericoloso dai supermercati e dai negozi alimentari dell’Alto Adige.”  

Il materiale informativo sarà a breve disponibile presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, nelle sale d’attesa degli ospedali della provincia, nelle farmacie e nei distretti sanitari. Nei prossimi giorni partirà anche una campagna sui social-media e sui monitor dei treni locali verrà trasmesso un simpatico video esplicativo in cui “Vale”, la mascotte della campagna, mostrerà come e cosa leggere sulle etichetti alimentari.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti