Connect with us

Alto Adige

Concluso il viaggio del vescovo in Uganda: tre aspetti centrali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La delegazione diocesana guidata dal vescovo Ivo Muser rientra oggi (12 luglio) dal viaggio in Uganda organizzato dall’Ufficio missionario. Tre gli aspetti sottolineati in particolare dal vescovo a conclusione dei tanti incontri: la realtà di una Chiesa ricca di giovani, la gioia espressa nella celebrazione religiosa, i preziosi progetti realizzati con il sostegno degli altoatesini.

Il programma della decina di giorni di permanenza in Uganda ha visto tra l’altro gli incontri del vescovo Ivo Muser con i missionari comboniani altoatesini Erich Fischnaller e Albert Rienzner, impegnati da decenni nel Paese africano, e varie tappe nelle località in cui sono state realizzate iniziative sostenute dalla Chiesa altoatesina, che in quell’area ha molti buoni partner da anni: assieme alla direttrice dell’Ufficio missionario diocesano Irene Obexer Fortin il vescovo ha visitato edifici adibiti a cliniche sanitarie, scuole e alloggi per insegnanti, strutture per bambini orfani e con disabilità, officine per artigiani.

In Uganda la diocesi di Bolzano-Bressanone ha avviato anche progetti agricoli, un piano di riforestazione e la formazione di ragazze per diventare ostetriche e infermiere. L’anno scorso l’Ufficio missionario diocesano ha sostenuto 22 progetti in Uganda e complessivamente 177 in oltre 30 Paesi del mondo.

Un primo bilancio del vescovo Ivo Muser: “Da questo viaggio in Uganda porto con me molti colloqui, immagini, impressioni. In particolare, tre aspetti mi hanno colpito e sono stati anche fonte di gioia: il primo è che quella ugandese è una Chiesa giovane, con tantissimi bambini e giovani e con tutte le potenzialità collegate a questa felice realtà. Il secondo aspetto riguarda la gioia della celebrazione religiosa: ho visto quanto le persone siano orgogliose di essere cristiane e di poterlo esprimere attraverso le loro preghiere, i loro canti, i loro doni all’altare. È la gioia di fare parte della comunità cristiana.

Infine il terzo punto centrale di questo viaggio: “Sono i tanti progetti sostenuti in Uganda dalla nostra diocesisottolinea il vescovopreziosi per bambini, giovani e donne: pensiamo solo agli aiuti nel settore sociosanitario o in quello della formazione grazie alla generosità della comunità altoatesina, che rende possibile realizzare progetti importanti per tante persone.”

Significativi sono stati anche gli incontri con vescovi, sacerdoti, religiosi e catechisti al lavoro in Uganda: “Ci hanno fatto bene e hanno confermato che la Chiesa è viva, e questo è motivo di gioia. Chi visita la realtà dell’Uganda, non deve aver paura per il futuro della nostra Chiesa”, conclude monsignor Muser.



Italia & Estero1 ora fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 ora fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige1 ora fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia1 ora fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige19 ore fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta1 giorno fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano1 giorno fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria1 giorno fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero1 giorno fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano2 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano2 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

Alto Adige2 giorni fa

Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini

Bolzano2 giorni fa

Capodanno di fuoco a Bolzano: identificato uno dei piromani: dovrà risarcire somme ingenti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti