Connect with us

Alto Adige

Saldi estivi, la novità: i commercianti dovranno indicare il prezzo più basso applicato nell’ultimo mese

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Di recente, sono state apportate alcune modifiche alle norme che regolano le vendite speciali (D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023, modifica dell’art. 17-bis del Codice del Consumo, che disciplina le vendite speciali e scontate). Quali sono le novità importanti per i consumatori? Per quando è previsto l’inizio dei saldi estivi in Alto Adige?

La grande novità: per tutti gli sconti, i commercianti devono includere il prezzo più basso dei 30 giorni antecedenti l’applicazione dello sconto. Anche i “prezzi di vendita originari” , applicati dal venditore nel periodo precedente l’inizio della vendita speciale, andranno analogamente indicati.

Ricordate che i prodotti venduti non dovranno essere solo esenti da vizi e difetti di qualsiasi tipo, ma dovranno anche essere conformiagli annunci pubblicitari che li riguardano. Per quanto riguarda le indicazioni di prezzo scontato, devono riportare tre indicazioni:






1) il prezzo di vendita originario, ovvero il prezzo più basso applicato nei trenta giorni precedenti all’applicazione della riduzione del prezzo (meno per i prodotti agricoli e alimentari deperibili e vendite sottocosto); 2) il ribasso del prezzo espresso in percentuale; 3) il nuovo prezzo di vendita, cioè quello scontato.

Ciononostante il miglior affare lo si fa girando per i negozi prima delle svendite, controllando e annotando quei prezzi dei prodotti che vi interessano in modo tale da avere certezza di fare poi un buon affare!

Inoltre, per non avere spiacevoli sorprese potete seguire i seguenti consigli:

• È altrettanto consigliabile prima degli acquisti confrontare sempre le offerte di diversi commercianti. Fate i vostri acquisti dove i prezzi originali sono esposti e che avete anche verificato.

• Se l’esercizio offre il pagamento con carta di credito o bancomat e non esclude in modo visibile tale possibilità per la merce in saldo, non può rifiutare tale pagamento.

• I prezzi pubblicizzati devono essere praticati nei confronti di tutti gli acquirenti senza distinzione, senza limitazioni di quantità e senza abbinamento di vendite, fino ad esaurimento delle scorte. Dell’esaurimento delle scorte il pubblico deve essere informato con avviso all’ esterno del negozio.

• Anche per la svendita di fine stagione vale il consiglio di conservare accuratamente lo scontrino di cassa o la fattura, che potranno tornare utili nel caso di reclami nei confronti del commerciante o nel caso della denuncia di un danno.

• I commercianti, in generale, non sono tenuti a ritirare i prodotti che non risultano difettosi, questo sia durante la svendita che in stagione. Chi desidera usufruire comunque di tale sostituzione, deve pregare il commerciante di dichiararlo sullo scontrino di cassa o sulla fattura.

• I prezzi ridotti non riducono obbligatoriamente anche i diritti dei clienti. Anche nel caso di prezzi incredibilmente bassi, il cliente ha diritto ad avere merce priva di difetti. Qualora venga posto in vendita un articolo a prezzo ridotto, perché è un po’ sporco o perché presenta un’ombreggiatura di colore sulla federa interna, tali imperfezioni dovranno essere indicate chiaramente. Il periodo entro il quale si può far valere la garanzia su eventuali difetti del prodotto è di due anni a partire dalla data dell’acquisto; il difetto va denunciato entro 60 giorni dalla sua scoperta.

Le date di inizio saldi – Nella maggior parte dei comuni altoatesini l’inizio è fissato per il 14 luglio 2023 e la fine per l’11 agosto 2023. Nei comuni turistici le vendite di fine stagione inizieranno invece con il 18 agosto 2023 e termineranno il 15 settembre 2023.



Italia & Estero8 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport10 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo14 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero16 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano16 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia17 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport20 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero20 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero23 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero2 giorni fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia2 giorni fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti