Italia ed estero
Meloni sul Pnrr: “Vicinissimi all’obiettivo. Metteremo a terra le risorse costi quel che costi”

“L’Italia ha mostrato una ripresa post-Covid che ci consegna un’economia in crescita oltre le aspettative, con la stima di una previsione al rialzo a +1,2% nel 2023, una crescita superiore alla media UE, superiore alle principali economie continentali, (0,7% per la Francia, 0,2 per la Germania). Stiamo dimostrando una affidabilità maggiore rispetto al resto dell’Eurozona”: ha detto la Meloni congratulandosi con gli imprenditori presenti ad Assolombarda a Milano.
Mentre bandisce i nuovi numeri del Pil, la Meloni cerca di mettere un punto alle polemiche sugli obiettivi europei rispetto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR): “Basta auto-lesionismo, siamo vicinissimi all’obiettivo, la questione viene strumentalizzata per attaccare il governo, metteremo a terra il PNRR, costi quel che costi. Chi tifa per il fallimento alla fine avrà imparato qualcosa”.
Meloni ribadisce poi la linea del Governo sui rapporti con l’Unione Europea, chiaramente infastidita dal “braccio di ferro” per la revisione del Pnrr e per la mancata ratifica del Mes ( Meccanismo Europeo di Stabilità).
“Ritengo contrario all’interesse nazionale accelerare la ratifica del Trattato di Riforma del MES, mentre il governo è impegnato nel negoziato decisivo per la modifica del Patto di Stabilità. Chi oggi chiede la ratifica non sta facendo l’interesse italiano”, spiega.
E ancora, rivendica il risultato del nuovo approccio sulla questione migranti maturato nell’ultimo Consiglio europeo. “L’accordo sulla cosiddetta dimensione esterna è indiscutibilmente un successo italiano, siamo riusciti a far comprendere a tutti i nostri partner che non aveva senso continuare a litigare tra paesi di primo approdo e paesi di destinazione, bisogna lavorare insieme sui confini esterni. In Europa ora si parla addirittura di sovranità, impensabile fino a pochi mesi fa” sottolinea, per niente preoccupata dalla posizione contraria alle ricollocazioni di Ungheria e Polonia.
-
Regione TAA3 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Italia & Estero6 giorni fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici