Merano
Esplosione in piazza Duomo a Merano, interrogazione urgente di Zampieri al Sindaco

Una interrogazione urgente al Sindaco e all’Assessore competente è stata presentata quest’oggi dalla consigliera comunale Paola Zampieri (FdI) in seguito all’incidente dell’esplosione programmata che ha causato paura e danni nella zona di Piazza Duomo a Merano.
“È inaudito che nessuno sia stato avvertito dell’imminente esplosione in pieno giorno. È doveroso garantire la sicurezza dei nostri cittadini e dei turisti che visitano la nostra splendida città” – ha tuonato arrabbiata la Consigliera Zampieri. “Peraltro rimaniamo alquanto perplessi delle dichiarazioni rilasciate dal direttore dei lavori che sembrerebbe voler scaricare la colpa sugli operai, quando è lui il responsabile ultimo dell’assicurarsi che i lavori siano eseguiti a regola d’arte”.
La Consigliera Zampieri ha espresso profonda preoccupazione per la mancata informazione e la scarsa considerazione per la sicurezza dei residenti e delle attività commerciali locali. “Come responsabili delle istituzioni, abbiamo il dovere di agire tempestivamente per garantire che episodi simili non si ripetano in futuro. È inaccettabile che gli abitanti della zona interessata dagli scavi non siano stati avvisati in anticipo di un’esplosione programmata di tale portata” – ha aggiunto l’esponente di Fratelli d’Italia.
Nell’interrogazione Zampieri ha chiesto di sapere se il primo cittadino si sia recato sul luogo dell’esplosione per verificare di persona i danni e tranquillizzare i cittadini colpiti da questo incredibile episodio. “È fondamentale che il Sindaco dimostri il suo impegno verso la sicurezza dei cittadini e assuma la responsabilità diretta di tali situazioni” – ha aggiunto.
La Consigliera ha sottolineato la necessità di adottare misure concrete per prevenire il verificarsi di eventi simili in futuro. “Il Comune deve assumere un ruolo attivo nel garantire la sicurezza di tutti i cittadini, fornendo informazioni tempestive e adottando le adeguate precauzioni in caso di lavori di tale rilevanza” – ha affermato con determinazione.
“Nell’interesse del benessere e della sicurezza dei cittadini, ci aspettiamo risposte immediate e soluzioni concrete da parte del Sindaco e dell’Assessore competente, per evitare che situazioni simili abbiano a ripetersi – ha concluso Paola Zampieri.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane