Politica
Team K: psicologi scolastici, mancano i fatti

Per anni i consiglieri del Team K hanno cercato di far passare la richiesta di psicologi scolastici anche per le scuole tedesche (in quelle italiane sono previsti). Il servizio doveva essere istituito con venti psicologi scolastici a livello provinciale, ma ecco la delusione: sono giù calati a soli cinque.
Questo significa che ognuno di loro dovrà intervenire su un bacino potenziale di utenza di circa 15mila alunni, qualora il servizio venisse offerto a tutti gli studenti tedeschi. I consiglieri provinciali Franz Ploner e Alex Ploner sono preoccupati e sul tema hanno presentato un’interrogazione.
“Ufficialmente si fa riferimento alla carenza di professionisti: visto che gli psicologi disponibili sono pochi, è necessario mettere a concorso un numero inferiore di posti. Non riesco a capire questa logica: dal momento che per questi pochi psicologi le condizioni di lavoro saranno così cattive considerato il grande carico di lavoro, questi posti diventeranno ancora meno attraenti.
È semplicemente assurdo sostenere che tutte le scuole tedesche della provincia possano essere coperte con soli cinque psicologi, la sensazione è che in Giunta siano già abituati a sovraccaricare irrimediabilmente il personale scolastico“, commenta il dott. Franz Ploner.
Il Team K ha ripetutamente proposto vari modelli per l’assistenza psicologica a bassa soglia in diverse mozioni e disegni di legge. “La maggioranza Svp-Lega ha respinto quasi tutte le nostre proposte. Ad esempio, abbiamo proposto gli psicologi di base equivalenti ai medici di base, la collaborazione coordinata con gli psicologi liberi professionisti e l’introduzione degli psicologi scolastici nelle scuole tedesche, sull’esempio di quelle italiane.
Abbiamo anche sottolineato più volte, e già all’inizio della pandemia, che il bisogno di assistenza psicologica per bambini e giovani aumenterà in modo drastico. Avremmo dovuto reagire molto prima. Chi sta soffrendo ora sono loro, ma anche gli insegnanti delle scuole che si trovano ad affrontare la situazione e che hanno anch’essi e anch’esse bisogno di un servizio all’altezza della situazione per far fronte alle numerose sfide che devono quotidianamente affrontare“, afferma Alex Ploner.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige7 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino3 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata