Arte e Cultura
In dialogo con Peter Fellin: nuova mostra al Forte di Fortezza
Oltre 20 artiste ed artisti si sono confrontati con le opere del pittore Peter Fellin, riprendendo e interpretando i temi da lui trattati. I risultati sono presentati dal Forte di Fortezza e dal Museo Eccel Kreuzer nella mostra “In dialogo con Peter Fellin“. Sarà presentata il 1° luglio.
Peter Fellin (1920-1999) rappresenta l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino come pochi altri: nato a Revò in Val di Non, ha trascorso parte della sua infanzia in Tirolo e ha vissuto per lo più a Merano fino alla sua morte. È uno degli artisti più importanti del dopoguerra in Alto Adige; con la sua vasta e straordinaria opera artistica influenza ancora oggi la scena artistica.
Nell’ambito di un concorso indetto dal Forte di Fortezza, artiste ed artisti dell’Euregio sono stati invitati a confrontarsi con un’opera di Peter Fellin proveniente dalle collezioni del Museo Eccel Kreuzer di Bolzano e del Forte.
Le opere scelte sono solo una selezione della collezione del Museo Eccel Kreuzer e intendono offrire una panoramica dei diversi periodi e stili che caratterizzano il suo lavoro (dall’espressionismo degli esordi alla completa riduzione degli ultimi lavori).
L’opera di Peter Fellin offre diversi punti di partenza per entrare in dialogo con la sua arte. Inoltre, i temi affrontati nella sua arte sono ancora attuali e rilevanti, nonostante la distanza temporale. Le artiste, gli artisti e i collettivi hanno avuto l’opportunità di riprendere questi temi e di presentare la propria interpretazione in relazione all’opera di Fellin e alla sua rilevanza per il presente.
Il risultato è presentato dal Forte e dal Museo Eccel Kreuzer nella mostra estiva “In dialogo con Peter Fellin”, curata da Esther Erlacher, Sandra Mutschlechner ed Eleonora Klauser Soldà.
Sarà presentata sabato 1° luglio 2023 alle ore 11 al Forte di Fortezza da Emanuel Valentin, direttore del Forte e del Museo Eccel Kreuzer, e dalle curatrici Esther Erlacher, Sandra Mutschlechner ed Eleonora Klauser Soldà. L’artista Matthias Schönweger accompagnerà l’inaugurazione con una performance, l’ensemble chromoson con un intervento musicale.
Le artiste e gli artisti – Josefh Delleg, earweego – Echo Ho & Hannes Hölzl, Stefan Fabi, Paul Sebastian Feichter, Luca Formentini, Urban Grünfelder, Jörg Hofer, Peter||COMPRIPIOTR||Holzknecht, Wil-ma Kammerer, Brigitte Knapp, Hubert Kostner, Joseph Khuen & Thomas Zelger, Giancarlo Lamonaca, Tomaso Marcolla, Elisabeth Melkonyan, Petra Polli, Simon Rauter, Sylvie Riant, Hubert Scheibe, Karin Schmuck, Matthias Schönweger, Leander Schwazer, Claus Vittur e Gustav Willeit.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn