Bolzano
Stop al pendolarismo dei rifiuti: attivate 12 telecamere di videosorveglianza
A Bolzano sono circa 400 le isole ecologiche presenti sul territorio comunale. La recente installazione di una dozzina di telecamere di video sorveglianza ha permesso di meglio conoscere e comprendere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti o del loro non corretto smaltimento.
Comportamenti perseguiti con pesanti sanzioni pecuniarie recentemente raddoppiate nella loro entità. Stamane il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini hanno illustrato la situazione e soprattutto rinvolto un invito, non tanto ai bolzanini già virtuosi nei comportamenti, quanto ai cosiddetti “pendolari” dei rifiuti invitandoli ad una corretta gestione e smaltimento nel proprio comune di residenza, soprattutto contro l’ abbandono indiscriminato.
Sono 12 dunque le telecamere di videosorveglianza attive dalla scorsa primavera collocate nei pressi di altrettante isole ecologiche. Si trovano nelle zone più ai margini del centro abitato. Sono state collocate dove si sono registrati più abbandoni. Saranno poi spostate in altre zone problematiche se necessario.
Solo nell’ultimo mese sono state elevate 250 sanzioni di cui più di 100 per l’utilizzo delle campane da parte di persone provenienti da altri comuni altoatesini. Sono 3 gli agenti impegnati quasi a tempo pieno nella visione e nell’analisi delle immagini.
In realtà, hanno ricordato anche Kilian Bedin presidente di SEAB e Renato Spazzini direttore dell’Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano, le regole di smaltimento dei rifiuti che l’utenza deve seguire sono semplici e immutate da oltre dieci anni (raccolta porta a porta di residuo e umido, stradale per le frazioni riciclabili o presso il centro di riciclaggio). Per le aziende, inoltre, è possibile attivare raccolte personalizzate.
Dall’osservatorio, sia pure parziale, offerto dalle 12 telecamere è emerso un panorama di negligenze nel settore rifiuti ad ampio raggio: abbandoni da parte di cittadini e ditte anche del settore delle pulizie; aziende private ed enti pubblici che non sanno dove sono i propri contenitori, pendolari che da sempre utilizzano le campane stradali di Bolzano intasandole e abbandonando per strada se i contenitori sono pieni.
Comportamenti non più tollerabili che danneggiano la Città non solo da un punto di vista ambientale, ma anche economico e che vanno a pesare negativamente sulla qualità dei servizi e sulle casse di SEAB e Comune e quindi sui soli cittadini di Bolzano.
“Oltre a gravare sulla SEAB, costretta ad un lavoro extra, i risultati –hanno detto Sindaco e Assessore all’Ambiente– sono centinaia di sanzioni ogni mese, di recente raddoppiate nell’importo: 200 Euro per i cittadini, 400 per le aziende. L’amministrazione comunale si augura una riduzione degli abbandoni ed uno stop al pendolarismo dei rifiuti. In alternativa sarà necessario potenziare ulteriormente le forze destinate al controllo e gli strumenti a disposizione” hanno concluso gli amministratori comunali.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero